Cinque anni fa con l’enciclica Laudato si’ papa Francesco ha offerto al mondo la sua straordinaria visione digiustizia sociale, fondata sul rispetto di ogni essere vivente, per un’economia equa contro il degrado ambientale, la povertà e l’esclusione. Per la sua “enciclica sociale” Bergoglio ha dichiarato di aver preso ispirazione da molti scienziati, studiosi, filosofi impegnati sui temi della sostenibilità: fra questi Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e ispiratore del movimento di Terra Madre, autore del libro Buono, pulito e giusto, uscito quindici anni fa e tuttora attualissimo. Proprio da questo testo fondamentale è nata l’amicizia tra Francesco e Carlo Petrini, tra un gesuita a capo della Chiesa cattolica e un “agnostico pio”, secondo la spiritosa definizione che lo stesso papa ha dato di Petrini. Un’amicizia fatta di scambi intellettuali e personali, di impegno senza riserve a favore della biodiversità, ma anche di cibi e di luoghi condivisi. Non per caso, con una scelta inedita papa Francesco aveva voluto Carlo Petrini come guida alla lettura per l’enciclica Laudato si’, travalicando così i confini fra credenti e agnostici, per una radicale azione di “cura della casa comune”. Dai loro incontri nasce TerraFutura, un libro articolato in tre dialoghi di grande immediatezza – grazie alla semplicità, all’originalità e all’ironia schietta che entrambi possiedono –,seguiti da cinque temi nodali: biodiversità, economia, comunità, migrazione, educazione. Su questi temi le opinioni e le pratiche di Petrini si confrontano con le scritture e i discorsi di papa Francesco, tra i quali spiccano alcuni brani dalla bellissima esortazione apostolica postsinodale Querida Amazonia e dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, dura requisitoria contro l’economia dell’esclusione e l’idolatriadel denaro. TerraFutura. Dialoghi con papa Francesco sull’ecologia integrale si rivolge soprattutto alle giovani generazioni e si propone di favorire riflessioni e pacifiche mobilitazioni collettive come quelle stimolate dalle Comunità “Laudato si’”, libere associazioni nate nel 2017 a partire dalla diocesi di Rieti, che stanno diffondendo in Italia e nel mondo l’impegno a praticare nuovi modelli di convivenza in un ambiente “buono, pulito e giusto”.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Sarah Reali il 27 giugno 2022 alle 17:10 ha scritto:
Questo libro nasce dal dialogo e dalla collaborazione tra papa Francesco e Carlo Petrini, il fondatore di "slow food", associazione per la diffusione di un'alimentazione consapevole, ecologica e sana. Il pontefice trova con Petrini un terreno comune per questo dialogo davvero fecondo e portatore di molto stimoli al miglioramento della propria vita in senso ecologico, nel pieno rispetto del creato. La lettura è molto scorrevole e piacevole.
Pietro Manca il 23 ottobre 2022 alle 14:03 ha scritto:
Carlo Petrini è un gastronomo, scrittore e sociologo. «In sintonia col messaggio di “ecologia integrale” lanciato da Papa Bergoglio, Carlo Petrini – fondatore di Slow Food e ideatore della rete internazionale di Terra Madre nonché agnostico ed ex comunista –, aveva scritto la "Guida alla lettura della Laudato si'" pubblicata dalle Edizioni San Paolo. La loro condivisione di un impegno globale a «coltivare e custodire» i beni umani e terreni, procedendo con pragmatismo rivoluzionario verso una vita in armonia con se stessi, con la propria comunità e con la natura, si è approfondita nel corso di cruciali appuntamenti, fra i quali il Sinodo Panamazzonico. Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l'ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Papa Francesco e Carlo Petrini. Nel clima amichevole e schietto dei tre incontri risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell'impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non si dà ecologia senza giustizia, non si cura l'ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da esasperati squilibri economici e culturali». Un libro per riflettere su come contribuire a migliorare il mondo e ad amare il creato, ogni uomo!