Esperti in umanità
(Graphè) [Libro rilegato]EAN 9788801047103
Il presente volume appartiene a una nuova collana intitolata «Graphé», che, affiancandosi ad altri progetti analoghi, come «Il messaggio della salvezza» e «Logos», intende proporre un corso completo di studi biblici di base che si rivolge principalmente agli studenti delle Facoltà di Teologia, dei Seminari e degli Istituti superiori di scienze religiose. Essendo pensati come manuali di base, questi libri, compreso quello che presentiamo, non intendono proporre ricerche nuove su particolari argomenti, ma appunto offrire un’introduzione agli studenti che da poco hanno cominciato a studiare la sacra Scrittura. Per raggiungere tale obiettivo, ogni libro biblico, in questo caso i testi sapienziali e poetici, è oggetto in primo luogo di un’introduzione abbastanza essenziale, e poi brevemente commentato sotto forma di guida alla lettura. Lo stile adottato è semplice, volutamente non tecnico; inoltre le note a piè di pagina sono ridotte all’essenziale e il contenuto è organizzato in paragrafi non eccessivamente lunghi. Di ogni libro presentato viene offerta anche una bibliografia non esaustiva, ma tuttavia utile per chi volesse approfondire lo studio appena intrapreso. Questo volume, dedicato ai cinque libri sapienziali (Proverbi, Giobbe, Qohelet, Siracide e Sapienza) e a due testi poetici (il libro dei Salmi e il Cantico dei Cantici) offre allo studente una panoramica di base, delegando ad altri strumenti il compito non solo di approfondire, ma anche di sfumare, precisare, rendere più complesso ciò che qui appare in forma necessariamente semplificata.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.4 del 2014
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. giovanni pergolese il 13 settembre 2016 alle 13:29 ha scritto:
Opera completa e chiara che mi è servita per approfondire una tematica sulla quale mi ero soffermato in precedenza proponendomi uno studio ulteriore, che ora sono riuscito a fare. Mi sono arricchito di nuove idee nonchè di una sano entusiasmo di cui ringrazio l'autore.
Sara Vandoni il 17 giugno 2020 alle 11:20 ha scritto:
L'autore presentai libri sapienziali e poetici in modo chiaro e di facile comprensione.
Ottima la lettura corsiva dei testi che permette di focalizzare anche solo dei capitoli.
Peccato che non sia considerato il libro delle Lamentazioni.
Don Andrea Allegro il 14 dicembre 2020 alle 22:35 ha scritto:
Libro acquistato per il mio corso di studi in Seminario sui libri sapienziali. È completo e di buona comprensione e quindi molto utile per lo studio. Tutta la collana Graphè è molto valida e chiara e poi è molto aggiornata essendo la più recente.
Catechista ANDREA BONZANO il 13 dicembre 2021 alle 11:31 ha scritto:
Ottimo testo per aiutare nello studio e nell'approfondimento dei libri sapienziali e poetici. Abbina la precisione dettagliata sotto l'aspetto esegetico alla scorrevolezza nella lettura. Ottimo sia per la didattica che per lo studio personale.