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Ecologia umana

-

Percorso etico e teologico sui passi di papa Francesco

 
di

Leopoldo Sandonà

 


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EAN 9788825039764

Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
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Libro nuovo 14,00 €13,30 €
Tipo Libro (usato) Titolo Ecologia umana - Percorso etico e teologico sui passi di papa Francesco Autore Leopoldo Sandonà Editore Edizioni Messaggero EAN 9788825039764 Pagine 128 Data luglio 2015 Altezza 14 cm Larghezza 21 cm Collana Studi religiosi
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INDICE



Prefazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag.''''''7

Premessa
IL MONDO IN NOI
Riscoprirsi fratelli nel racconto ecologico' . . . . . . . . '''»'''''11
''Casi di ecologia umana:' 1.'Ghana (Africa)' . . . . . . »''''16

Capitolo'1
COMUNITÀ DELLA CREAZIONE
Percorsi biblici' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . '''»'''
17
1. Una custodia che non soffoca, ma ospita e genera . . »'''''17
2. Dalla sapienza profetica alla cosmologia biblica' . . »'''''23
3. La sapienza ecologica monastica dell'Oriente
e dell'Occidente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''27
''Casi di ecologia umana:
''''2.'Guatemala-Venezuela (Centro-SudAmerica)' . . . »'''''36

Capitolo'2
Custodire l'umano comune
Percorsi ecclesiali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . '''»'''
37
1. Custodire se stessi, l'altro, il creato:
Francesco e Benedetto '' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''37
2. La scoperta del soggetto ecologico:
dal concilio al nuovo millennio' . . . . . . . . . . . . . . . »'''''52
3. Il magistero dell'esperienza:
rifrazioni pastorali in dialogo con il mondo . . . . . . . »'''''61
''Casi di ecologia umana:' 3.'Filippine (Asia)' . . »'''' 0 7
123
Capitolo'3
Interdipendenza''che''genera
Lo sguardo teologico e l'unità delle questioni etiche . . 'pag.'' 71
1. Spiegazione scientifica e comprensione teologica' . »'''''72
Trasversalità disciplinare e interazione
'' uomo-ambiente nelle scienze' . . . . . . . . . . . . . . . »'''''72
Verso un'ecologia umana non solo scientifica ' . . . »'''''76
Verso una comprensione etico-teologica
''dell'ecologia umana' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''78
2. Un tentativo di proposta teologica' . . . . . . . . . . . . . »'''''80
Ecologia umana,
'' un paradigma relazionale per la teologia'' . . . . »'''''82
Verso un soggetto ecologico del sapere ' . . . . . . . . . »'''''85
Le parole del soggetto ecologico' . . . . . . . . . . . . . . »'''''86
3. L'unità delle questioni etiche . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''90
Ecologia del sé, tra interiorità, spiritualità
''e neuroscienze' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''92
Custodia e coltivazione dell'altro nella coppia
'' e nella famiglia' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''''93
Custodire la comunità: società civile' . . . . . . . . . . . »'''''95
Per un'ecologia dei popoli.
'' Verso una comunità ecologica europea'' . . . . . . »'''''97
Ecologia del creato ' Ecologia urbana' . . . . . . . . . »'''''98
Ambiente digitale e trasversalità educativa' . . . . . . »'''''99
Antropologie ed etica della vita' . . . . . . . . . . . . . . . »''''100
''Casi di ecologia umana:' 4.'Taiwan (Asia)' . . . . . . »'''102

Capitolo'4
ECOLOGIA''integrALE
L'appello di Francesco e il compito di ciascuno . . . ''''»''''103
1. Ecologia umana, ecologia integrale ' . . . . . . . . . . . . »''''104
Permanere, umanamente, nella tecnica' . . . . . . . . . »'''105
Nessuna ecologia senza antropologia,
nessuna antropologia senza etica' . . . . . . . . . . . . . . »'''106
Ecologie quotidiane e bene comune' . . . . . . . . . . . . »'''107
Umanità ecologica, umanità dialogica' . . . . . . . . . . »'''109
124
2. Un soggetto comunitario ecologico' '' . . . . . . . . . . pag.'' 110
Sapere ecologico' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''110
Sistemi e istituzioni ecologiche' . . . . . . . . . . . . . . . . »'''111
Un'etica 'poliedrica' per un sistema aperto' . . . . . »'''113
3. Dialogo, educazione e pace ' . . . . . . . . . . . . . . . . . . »''''115
Dialogo di parole e gesti' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''115
Educazione integrale' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''116
Pienezza di pace' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . »'''117
''Casi di ecologia umana:' 5.'Usa/Nordamerica' . . . . »'''118

Conclusione
«Noi non siamo Dio»
Umiltà cosmica per uno sguardo più ampio . . . . . . . '''»'''119




125

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