Uso interno in caso di stipsi, emorroidi, bronchiti, laringiti, faringiti, tracheiti, tosse stizzosa, infiammazioni del tratto gastrointestinale, acidità gastrica, colite ulcerosa; Uso esterno in caso di emorroidi, mucose irritate, gengive sanguinanti, congiuntiviti.
Malva sylvestris L. è una pianta erbacea molto diffusa nel continente europeo, asiatico ed in parte africano. Il fusto, diritto e ramificato, porta foglie a lembo palmato e dentato con picciolo lungo. I fiori, di grandi dimensioni e violacei, sono raggruppati all’ascella delle foglie.
In fitoterapia si utilizzano i fiori e le foglie, rispettivamente nominati nella Farmacopea Ufficiale Malvae flos F.U.IX e Malvae folia F.U.IX, che per il loro alto contenuto in mucillagini esercitano un’intensa azione emolliente e lenitiva sulle mucose infiammate: laringite, faringite, tracheite, tosse stizzosa (favorendo l’espettorazione), acidità gastrica, infiammazioni del tratto intestinale, colite ulcerosa.
Da sempre utilizzata come blando lassativo, la malva è un valido regolatore intestinale per anziani e bambini perché protegge la mucosa intestinale infiammata. Rientra spesso in formulazioni di tisane pettorali ed in particolare tra le quattro specie bechiche delle antiche Farmacopee: malva, altea (Althaea officinalis L.), parietaria (Parietaria officinalis L.), tasso barbasso (Verbascum thapsus L.). Con l’infuso di malva (al 5%) si eseguono semicupi oppure bevande per uso interno che vanno consumate giornalmente nel caso di emorroidi.
L’uso esterno della pianta è in funzione della sua attività antinfiammatoria, lenitiva e vasoprotettrice: si rende efficace come collutorio in caso di gengive sanguinanti e delicate, per eseguire gargarismi, sottoforma di impacco o lavaggi per lenire scottature ed irritazioni cutanee.
Modo d’uso:
Le varie patologie per le quali è indicata prevedono preparazioni diverse della droga:
Decotto: 3 g in una tazza d’acqua (150 ml), portare ad ebollizione e lasciare in infusione per 10 minuti. Tale preparazione va assunta 3 volte al giorno lontano dai pasti in caso di stipsi, emorroidi, bronchiti, laringiti, faringiti, tracheiti, tosse stizzosa, infiammazioni del tratto gastrointestinale, acidità gastrica, colite ulcerosa;
Infuso: eseguire un’infusione con 150 ml d’acqua bollente per uso esterno.
Peso netto: 50 g