Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 2731 a 2745 di 32526)


Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:27 ha scritto:

Il professore Don Giorgio Bonaccorso OSB, docente dell'Istituto di Liturgia Pastorale SANTA GIUSTINA in Padova, è una grande ricercatore di studi sul carattere antropologico del rito e dei suoi presupposti epistemologici; questo libro si organizza del seguente modo: la prima parte: l'epistemologia della complessità e la teologia; una seconda parte: i luoghi teologici della complessità; solo è possibile una scienza liturgica se si prende sul serio la ricerca delle sue fondamenti epistemologici.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:23 ha scritto:

Don Carlo Rocchetta dopo più di dieci anni dalla pubblicazione del suo volume "Teologia della famiglia" presenta questo Manuale che intende mettere in modo sintetico e organico parte degli studi da lui intrapresi in favore della famiglia. Presenta in un modo sintetico lo studio della virtù della tenerezza e la sua relazione fondamentale con la famiglia; lo studio cerca di essere un testamento spirituale dei lavori compiuto come teologo di C. ROCCHETTA.


Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:18 ha scritto:

Il Secondo volume del Manuale "Celebrare il mistero di Cristo" a cura dell'Associazione Professori di Liturgia, presenta uno studio del settenario sacramentale, rendendo possibile una approssimazione metodologica nuova allo studio dei sacramenti, tenendo conto degli studi di carattere storico, teologico e pastorale (antropologico), di considerevole importanza sono gli studi dei professori: E. MAZZA, A. CAPRIOLI, G. BONACCORSO, e R. TAGLIAFERRI.


Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:14 ha scritto:

Uno strumento ancora valido per la conoscenza basilare della storia della liturgia attraverso le differenti epoche culturali, e il prof. B. Neunheuser OSB, è stato docente per molti anni nel Pontificio Istituto liturgico in Roma, questo volume riprende il primo volume presentato nel 1973, aggiungendo significativo materiale bibliografico aggiornato, inserendo anche un nuovo capitolo: il cap. XV che riguarda la cultura e le situazioni che nascono oggi in vari campi della vita ecclesiale.

Leggi tutti i commenti (4)

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:09 ha scritto:

Romano Guardini (1885-1968) ha pubblicato questo libro nel 1923 (tit. originale: Liturgische Buildung), L'autore ha voluto continuare in questo volume quello che aveva già iniziato con la pubblicazione "Dallo spirito dalla liturgia", accennando lo necessario che si dimostra una formazione per l'atto di culto, o l'atto liturgico. Il libro citato anche recentemente da Papa Francesco nel documento per lui redatto "Desiderio desideravi" mette in evidenzia quanto attuale risulta quello che Guardini affrontava quasi 100 anni fa.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 15:04 ha scritto:

Romano Guardini è stato uno dei grandi pensatore del secolo XX, in questo piccolo libro "lo spirito della liturgia" metterà in movimento un nuovo approccio a fare esperienza della liturgia, non come una azione privata e individuale ma come una realtà simbolica capace di mettere insieme oggetto e soggetto, è un libro che merita una constante lettura e approccio, perché senza volere definire cosa è la liturgia si approssima non a cercare una definizione di una "azione privata" e individualistica, ma aiuta a riscoprire la dimensione comunitaria della liturgia.

Leggi tutti i commenti (2)

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 14:56 ha scritto:

La collana "caro salutis cardo" arricchisce gli studi sulla liturgia con questo libro a cura di Dom Francesco Trolese (Abbate emerito della Abbazia di Santa Giustina in Padova; il libro è composto dei seguenti contributi: Il metodo storico e la ricerca liturgica del novecento (E. MAZZA); la liturgia e il contesto culturale del novecento (D. MENOZZI); Comprendere la liturgia attraverso la storia?... (A.M. CALAPAJ); la liturgia nel secolo XX (A.CATELLA); il movimento liturgico nei periodici "Rivista liturgica" e "Bollettino liturgico" (F. TROLESE); la rilevanza della Sacra Scrittura nel movimento liturgico… (R. DE ZAN); la liturgia e il metodo teologico del movimento liturgico... (A. GRILLO), tra altri studi lì consultabile. Questo libro si dimostra un'utile strumento per la conoscenza della scienza liturgica.

Liturgia fondamentale - Andrea Grillo
Libro

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 14:45 ha scritto:

Il professore Andrea Grillo già anteriormente in altri due libri: Introduzione alla teologia liturgica, uno dell'anno 1998 ed l'altro dal 2011 (questo ultima edizione ampliata e riveduta con la aggiunta di 10 nuovi capitoli), questo libro persegue l'intento di essere uno strumento agevole per lo studio, e allo stesso tempo didattico, tentando di ricuperare "la stringatezza del primo libro (1998) senza perdere la ricchezza del secondo (2011) ed anche aggiungendo le nuove consapevolezze maturate nell'ulteriore decennio". Il libro è strutturato in quattro parti: la prima: Il Modello teorico, dove è presentata la "questione liturgica", il modello di rapporto tra teologia e rito (la presupposizione, rimozione, sovradetterminazione e reintegrazione del rito; la seconda parte: Un nuovo campo del sapere e le sue voci, presenta gli studi di alcuni autori come Guardini, Casel, Marsili, Vagaggini; la terza parte: Movimento liturgico e istituzione magisteriale, vede le diverse fasi del Movimento liturgico e la sua recezione per parte del Magistero; la quarta parte: prospettive di riforma e di iniziazione, presenta la via necessaria della formazione o iniziazione alla liturgia.


Domenico Valenza il 24 ottobre 2022 alle 14:00 ha scritto:

Bello


Marco Cimini il 24 ottobre 2022 alle 11:30 ha scritto:

Il titolo del libro, preso da uno stralcio di una canzone di una cantautrice italiana, descrive benissimo dove era agganciato il cuore di Giulia. Nella sua semplicità di preadolescente, Giulia trasmette tutta l'intensità di una vita vissuta a pieno, anche se passa attraverso la sofferenza. Ma soprattutto un cuore che sa ringraziare, che sa rendere grazie sempre perchè riconosce che la vita è un dono, un dono che viene da Dio. Il racconto del suo vissuto in forma autobiografica, diventa segno di testimonianza per tanti giovani che non sanno dar valore alla bellezza della loro vita.

Leggi tutti i commenti (10)

Katiuscia Virgili il 24 ottobre 2022 alle 11:29 ha scritto:

Davvero, attraverso questo libro, sembra di essere lì, presenti agli incontri che Gesù ha con Zaccheo, con la Samaritana, ecc. E si può vedere la presenza di Dio che anche oggi opera e prende l'iniziativa su ciascuno.


Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 11:07 ha scritto:

La Bibbia "Scrutate le Scritture" rende possibile per mezzo delle note e i ricchissimi riferimenti biblici, note parallele, e note a margine avvicinarsi alla Scrittura di un modo orante, di questo modo si ritiene necessario riscoprire la Parola di Dio, come "luce che illumina a ogni uomo che viene a questo mondo" (Cf. Gv 1,9). "Scrutate le scritture" é stato anche il modo nel quale molti Padri della Chiesa si sono avvicinati alla Parola di Dio, pregando e chiedendo insistentemente al Signore le aprisse e mostrasse l'insondabile ricchezze rinchiuse nell'unica Parola che é il suo Figlio Gesù Cristo.

Leggi tutti i commenti (4)

Ernesto Valderrama il 24 ottobre 2022 alle 10:46 ha scritto:

La partecipazione attiva si é mostrato come uno dei principali motivi che ha seguito la riforma liturgica ed anche uno dei principi che é venuto studiato di diversi esponenti del Movimento Liturgico, questo libro raccoglie parte dei documenti elaborati dei membri della sottocommissione di studiare questo tema all'interno della Pontificia Commissione liturgica preparatoria, questo studio aiuta a una migliore conoscenza dello sviluppo di questo tema, ancora tanto attuale.


LAURA PIANTONI il 23 ottobre 2022 alle 20:53 ha scritto:

Libro che, a dispetto del titolo, infonde un ottimismo per nulla scontato. Lo stile colloquiale di padre Livio rende la lettura scorrevole. Non si può non rimanere affascinati da questa lettura. La certezza è di non venire mai abbandonati dalla nostra madre celeste. Da consigliare anche come regalo


LAURA PIANTONI il 23 ottobre 2022 alle 20:47 ha scritto:

In forma di romanzo, viene narrato un episodio della Bibbia e la figura di questo grande patriarca, e il risultato è più che positivo! La personalità di ognuno viene affrontata in modo molto veritiero. Mai banale o irrispettoso, la figura di Abramo e anche di Sara qui descritti, svelano aspetti che nella narrazione biblica si possono solo intuire o immaginare per capire la vita di Abramo, e che aiutano a capire un personaggio e un popolo storicamente lontani da noi, ma in realtà molto vicini alla nostra vita e che hanno tanto da insegnare. La lettura è molto scorrevole, da consigliare!