Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 1936 a 1950 di 32522)


Beatrice Polo il 4 maggio 2023 alle 14:46 ha scritto:

E' un libro che ti prende nella lettura perchè fa ben capire la difficoltà del vivere con la ferma volontà di amare il suo Signore, testimoniando l'amore con l'accettazione della volontà di Dio in tutto. Don Ruotolo è veramente un gran santo!

Leggi tutti i commenti (4)

A. Di cola il 4 maggio 2023 alle 11:31 ha scritto:

Sempre da sottolineare e da sponsorizzare le ottime edizioni Chirico, attente alla Parola di Dio trasmessa con attenzione ai valori della Tradizione. In questo caso, l'ottimo lavoro svolto dal "gerosolimitano" don Voltaggio obbliga alla lettura!

Leggi tutti i commenti (2)

A. Di cola il 4 maggio 2023 alle 11:26 ha scritto:

Il testo è un classico, assolutamente valido e da tener in considerazione per lo studio e l'esegesi del libro dell'Apocalisse. La piccola lamentela è solo per il fatto che, avendolo comprato "usato come nuovo" non mi aspettavo di trovare tante sottolineature del testo, per fortuna a matita. Era da segnalare.


Giancarlo il 2 maggio 2023 alle 21:05 ha scritto:

Canti bellissimi, forse più adatti periodo pasquale o mi sbaglio?

Leggi tutti i commenti (3)

Prof. Stefano Coccia il 2 maggio 2023 alle 19:48 ha scritto:

Questo libro l'ho letto durante la quaresima di quest'anno per riscoprire il vero valore del digiuno. Sono stato sempre molto affascinato dal modo di predicare di padre Raniero, ora cardinale, perché ha un modo di esprimersi molto semplice, nonostante lui sia una persona molto colta ed intelligente riesce a farsi comprendere da tutti. Questo libro contiene la meditazione che padre Raniero ha tenuto alla Casa Pontificia nel giorno del digiuno del 14 dicembre del 2001 e il discorso di Sant'Agostino, tenuto nel 411 circa. Giovanni Paolo II ha indetto, per i cattolici, un giorno di digiuno e preghiera per la pace, in coincidenza con la fine del Ramadan musulmano. Questa cosa mi ha colpito molto perché in tutte le grandi esperienze religiose il digiuno occupa un posto molto importante ed esso implica un atteggiamento di fede, di umiltà, di totale dipendenza da Dio. Vi si ricorre prima di affrontare un compito difficile o implorare il perdono di una colpa, ma, inseparabile da preghiera, elemosina e giustizia, è orientato soprattutto alla conversione del cuore. Il giorno del digiuno indetto da Giovanni Paolo II per implorare la pace, frutto della "grazia dell'Altissimo e di una profonda conversione interiore" è stata davvero un'idea molto azzeccata e penso che anche in questo periodo storico si potrebbe ripetere.
Nella Bibbia troviamo due specie di digiuno: uno inteso come rito e l'altro come evento. Il digiuno rituale è quello previsto dalla legge e osservato, per tradizione, in tempi e modalità stabilite uguali per tutti. Il digiuno inteso come evento è quello indetto una tantum, come risposta ad un preciso invito di Dio, in occasioni di particolare gravità e necessità.
Padre Raniero in questa meditazione tratta del digiuno "personalizzato" dicendo che il digiuno classico, quello degli alimenti per intenderci, è diventato ambiguo perché mentre all'inizio del cristianesimo esisteva solo il digiuno religioso, oggi esiste il digiuno a scopi politici e sociali, il digiuno igienico o ideologico, il digiuno patologico e quello solamente estetico. La forma più necessaria e significativa di digiuno per noi oggi è la sobrietà, cioè il privarsi volontariamente di piccole o grandi comodità, di quanto è accessorio o inutile, è comunione alla passione di Cristo; è solidarietà con la povertà.
Per quanto riguarda il discorso di Sant'Agostino sul digiuno è davvero bellissimo. Merita di essere letto e meditato più e più volte.

Le mie preghiere
Libro
Paoline Edizioni (maggio 2023, 32 p.)

Prof. franca di noia il 1 maggio 2023 alle 11:47 ha scritto:

ottimo


Andreina D'Alessandro il 30 aprile 2023 alle 20:40 ha scritto:

Questo libro mi ha dato la possibilità di conoscere meglio il santo padre Benedetto XVI. Un papa da me molto amato, un grande teologo, umile, gentile e sensibile. Leggere la sua autobiografia è stato molto interessante, istruttivo e formativo. Ringrazio Dio di aver donato Papa Benedetto alla sua Chiesa Santa. Lettura consigliata.

Leggi tutti i commenti (2)

Andreina D'Alessandro il 30 aprile 2023 alle 20:40 ha scritto:

Amo molto i gatti e sapere che anche il papa Benedetto amava fin dall'infanzia i piccoli felini domestici mi ha reso felice. Libro per bambini che anche gli adulti, rimasti un po' fanciulli nell'anima come me, possono apprezzare molto.

Leggi tutti i commenti (2)

Pietro Manca il 30 aprile 2023 alle 17:45 ha scritto:

Acquisto ormai da molti anni questa edizione del Messale festivo. Mi piace molto il carattere tipografico e la tipologia di carta usata. I commenti sono molto interessanti ed utili per la meditazione personale e comunitaria. Per l'anno liturgico in corso 2023 suggerisco l'acquisto della nuova edizione del "Messale festivo 2023" edito da Messaggero di Padova. Una pubblicazione che potrà farci compagnia nelle domeniche e nelle solennità che ormai si avvicinano. Questo validissimo strumento biblico e liturgico sarà un utile compagno di viaggio nella vita di preghiera all'insegna della Parola di Dio. Il prezzo è ottimo.

Leggi tutti i commenti (5)

Giuseppina Chiurillo il 29 aprile 2023 alle 07:50 ha scritto:

Comprende anche il pettinino

Leggi tutti i commenti (7)

Simone Zolesi il 28 aprile 2023 alle 18:58 ha scritto:

Commento semplice ma completo dei primi cinque Libri della Bibbia. L'ho trovato molto facile da leggere, e ritengo sia un buon testo come primo approccio allo studio del Pentateuco. Molto interessante la parte riguardante le ipotesi sulla composizione letteraria dei vari testi e le "diverse" fonti.

Leggi tutti i commenti (3)
Il Pentateuco - Félix García López
Libro
Félix García López Paideia (settembre 2020, 320 p.)

Simone Zolesi il 28 aprile 2023 alle 18:51 ha scritto:

Il lato positivo di questo volume è l'approfondimento di nozioni di geografia e di storia spesso ignorate o dimenticate. Il lato negativo (sempre dal mio punto di vista personale) è che gli argomenti trattati non risultano così accessibili e ovvi, nemmeno per lettori non del tutto digiuni di storia e cultura ebraica. Ad ogni modo si tratta di un'appassionata introduzione del Pentateuco.


Christy il 28 aprile 2023 alle 16:06 ha scritto:

la pubblicazione segue quella della ricerca "catechisti oggi in italia"... come un aggiornamento alla pubblicazione di 20 anni fa, "Andate e insegnate". Istituto di Catechetica, UPS si sforza di rendere aggiornata la riflessione sul processo di catechesi in italia.


Vania Azzarelli il 28 aprile 2023 alle 15:35 ha scritto:

Bellissimo libro, sorprendente perché scritto da una laica che non si occupa di teologia in modo esclusivo. Scrittrice ad ampio raggio, riesce a "raccontare" le Sacre Scritture e, nello specifico, le figure femminili, unendo profonda sensibilità ad una notevole conoscenza delle lingue originarie e delle culture antiche, lasciando trasparire un lavoro minuzioso fondato anche sulla fede personale.

Leggi tutti i commenti (4)

Chiara De Piccoli il 28 aprile 2023 alle 14:37 ha scritto:

Libro piacevole, acquistato per una bambina di otto anni molto appassionata alla lettura... che purtroppo l'ha finito troppo in fretta, trattandosi un racconto agile e di "poche" pagine... Quindi un voto decisamente positivo per una storia particolare che merita di essere conosciuta.