Citazione spirituale

La conoscenza di sé in Dio

-

Chiara Lubich nella scia della tradizione spirituale cristiana

 
di

Domingos Dirceu Franco


Copertina di 'La conoscenza di sé in Dio'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831170628

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La conoscenza di sé in Dio - Chiara Lubich nella scia della tradizione spirituale cristiana Autore Editore Città Nuova EAN 9788831170628 Pagine 448 Data novembre 2022 Collana Tracce - Fondo librario R. Tassi
Voto medio degli utenti per «La conoscenza di sé in Dio»: 5 su 5 (3 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 5 maggio 2023 alle 09:13 ha scritto:

Avere tra le mani il libro di Domingos Dirceu Franco «LA CONOSCENZA DI SÉ IN DIO, Chiara Lubich nella scia della tradizione spirituale cristiana» [Istituto Universitario Sophia - Città Nuova Roma 2022] è stata una grata sorpresa. Certamente è un volume poderoso che prende da subito il lettore. L’argomento è senz’altro avvincente e, forse, in questa società odierna così “distratta”, si avverte con maggiore urgenza il bisogno di approfondire la questione. La bella prefazione di Piero Coda e l’introduzione dell’autore sorprendono per la densità e la chiarezza che invitano, in mezzo alle vicende quotidiane, a fermarsi. Ma la riflessione non rimane un mero esercizio speculativo perché ha subito dei risvolti sulla concretezza dell’esistenza. Si tratta di un testo da assaporare perché i diversi capitoli (con le preziose note) non sono da leggere solo con la testa per afferrare i concetti, per quanto belli, ma occorre lasciare che penetrino nel profondo e agiscano. Tanti i grandi Autori cristiani interpellati: da Origene ad alcuni Padri greci come Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa; da alcuni Padri latini come Agostino e Gregorio Magno fino a Bernardo di Chiaravalle. Tuttavia, Dirceu si sofferma principalmente su quattro giganti della vita cristiana: Caterina da Siena, Ignazio di Loyola, Teresa d’Avila e Giovanni della croce, prima di arrivare – come fioritura dell’albero secolare della Chiesa – alla “Conoscenza di sé nell’itinerario spirituale di Chiara Lubich” (1920-2008), mistica contemporanea e fondatrice dei Focolari di cui l’autore fa parte, come consacrato, nella comunità di Aleppo in Syria. Ringrazio sinceramente l’autore per questo libro che raccomando vivamente

il 12 maggio 2023 alle 11:21 ha scritto:

La lettura del libro di Domingos Dirceu Franco porta ad entrare nel "labirinto" della conoscenza di sé trovando un luce che permette di capire anche il "labirinto" degli altri, perché accomunati dallo stesso denominatore: la presenza di Dio in tutte le cose e specialmente nella dimensione umana.
Da Origene, a Bernardo di Chiaravalle, a Caterina da Siena, a Chiara Lubich, l'autore traccia un percorso che porta il lettore non solo alla scoperta di sé in Dio, ma anche all'incontro di sé con gli altri, che da "fuori" vengono portati "dentro", in una dinamica che porta a scoprire e riscoprire incessantemente gli altri e se stessi. Dalla chiarezza accademica del testo si sente emergere il carattere di un autore che ha saputo coniugare vita e pensiero, e che ha saputo tradurre in parole un percorso intellettuale fondato su un'esperienza vissuta in prima persona. Un libro da consigliare vivamente.

il 30 maggio 2023 alle 19:29 ha scritto:

Questo libro è un cammino di interiorità aperto all’interiorità dell’incontro. Cuore personale e cuori relazionali, si intrecciano con costante equilibrio accompagnati da una ricerca incessante di verità e autenticità. Per chi vuole davvero mettersi in discussione per cercare di entrare nella bellezza del vero se’ in dialogo con Dio e nella relazione con gli altri… questo libro è un manuale sicuro, uno strumento che aiuta in questo cammino!