Citazione spirituale

La voce dei clienti

Tutti i commenti (da 1606 a 1620 di 32522)


Studente giancarlo rocchetta il 6 settembre 2023 alle 07:47 ha scritto:

Un vecchio (63 anni) "saggio" scrive cose interessanti imparate lungo il lungo cammino. Ricorda alcuni, famosi, vecchi antichi, antichi saggi. Merita di essere letto perché ricorda cose che si dimenticano per strada e ripete cose che abbiamo trascurato ma che avremmo fatto meglio a ricordare. Contrariamente ad altri lavori di Vittorino Andreoli, questo l'ho letto, capito e gradito. È un volumetto snello, di non tante pagine, scritto con semplicità ma non semplicistico.

Icona "Prima Comunione"
Articolo Religioso

Lorenza Maria Carnevali il 5 settembre 2023 alle 18:45 ha scritto:

Molto carina, anche se un po' piccolina. Può comunque essere usata come bomboniera, Il disegno ha i bordi dorati che lo rende più luminoso, e sul retro c'è spazio per scrivere nome data e luogo ed è confezionato in una scatolina trasparente. Volendo ci si potrebbe mettere una foto come quelle che si mettono nei bigliettini ricordo. In alternativa potrebbe essere usata come piccolo dono ad un bimbo/a che fa la Prima Comunione come piccolo ricordo.


Avv. PATRIZIA CASTALDO il 5 settembre 2023 alle 10:57 ha scritto:

Testo fra i più conosciuti e discussi del filosofo tedesco. Raccolta di pensieri e sentenze sull'umana natura, ma in forma colloquiale, pertanto non particolarmente ostico alla comprensione, il libro si dipana fra vari racconti e discorsi in prima persona del protagonista. Come ben spiegato dallo stesso autore, il libro si svolge attraverso due direttive: il pensiero dell'eterno ritorno, quale costante ed eterna ripetizione di tutte le realtà e gli eventi, e la dimensione musicale, nella prospettiva dell'ascolto. E ad una composizione musicale può assimilarsi l'opera, quale raccolta di pensieri ed idee così come si presentavano all'estensore.

Venerdì santo - Matteo Ferrari
Libro

Don Giovanni Frisenna il 5 settembre 2023 alle 09:35 ha scritto:

In maniera sintetica e facilmente accessibile il sussidio si sofferma sulla storia del "Venerdì Santo" ed illustra la teologia liturgica dell'odierna celebrazione. Molto utile per un primo approccio al tema, ma anche per gli operatori pastorali.


Don Giovanni Frisenna il 5 settembre 2023 alle 09:33 ha scritto:

Il testo raccoglie alcuni principali contributi (14 in totale) del prof. A. M. Triacca relativi al matrimonio e alla verginità. La serie di testi è introdotta da uno studio su verginità cristiana e matrimonio cristiano e da una presentazione generale dei vari testi. In appendice sono raccolte 3 schede illustranti la vita, la bibliografia e le tesi moderate dal Triacca.


Don Giovanni Frisenna il 5 settembre 2023 alle 09:26 ha scritto:

Si tratta di uno studio molto interessante sui formulari pasquali delle "Preces" della Liturgia delle Ore. La prima parte, di natura storica, si sofferma sulle Preci nella riforma dell'ufficio Divino voluta dal Vaticano II e sul loro iter redazionale; nella seconda parte ci si sofferma sulle IV serie contenute nel tempo di Pasqua, dandone una lettura teologica. Nell'ultima parte vi è una sintesi dei temi emergenti. Il testo è arricchito da 4 appendici.


Filippa il 5 settembre 2023 alle 00:22 ha scritto:

Finalmente un libro che parla del prete di oggi e della paternità spirituale con un linguaggio nuovo e scorrevole.
Assolutamente da leggere!


Stefano De Stefano, stedes28@gmail.com il 3 settembre 2023 alle 14:52 ha scritto:

Che questo libro sia “un godibile racconto su Roma”, come scrive nella prefazione il prof. Portelli, ci si può stare ma che possa costituire un esempio di “cammino rosso” come recita il titolo, mi sembra molto opinabile. Tanto per cominciare, il lavoro. Da p. 113 in poi veniamo edotti su come il protagonista sia stato assunto al Policlinico Umberto I: puro clientelismo solo che di marca PCI e non DC ma uguali come due gocce d’acqua. Alla faccia di tutti quei giovani, proletari e non, che un lavoro se lo sono dovuto conquistare con le unghie e con i denti. Borgate? Proprio negli anni ’60 e ’70, all’acquedotto felice, quindi non lontano dai luoghi del nostro protagonista, prendeva corpo l’esperienza della “scuola 725”, attività educativa gratuita con i figli dei “borgatari” condotta da un sacerdote che da molti, allora, fu tacciato di essere filocomunista: Roberto Sardelli. Lo trovate nelle esperienze del protagonista? Non pervenuto, nemmeno per sentito dire. Mentre sono ben presenti altre esperienze un tantinello poco edificanti per essere riferibili all’orizzonte comunista, vedi “er cleb”. Infine l’apoteosi di p.234, ove la quintessenza dei dirigenti “rivoluzionari” dei gruppi sessantottini trova espressione nella vespa che sfreccia sulla Colombo. Tutto ciò è criticabile? Assolutamente no, anzi ,fortunato il protagonista che ha vissuto quelle esperienze ma lasciamo in pace il comunismo, per favore!


Don Giovanni Frisenna il 2 settembre 2023 alle 11:54 ha scritto:

In maniera molto sintetica e semplice, viene presentato il giovedì santo dal punto di vista biblico, teologico e mistagogico. Può essere un valido sussidio per aiutare i gruppi liturgici e tutti i fedeli ad entrare in maniera più consapevole in questo giorno "ponte" che introduce nella celebrazione del Triduo Pasquale.


Don Giovanni Frisenna il 2 settembre 2023 alle 11:48 ha scritto:

In poche pagine e con uno stile abbastanza semplice viene presentato il tempo di Pasqua. La riflessione parte dal senso pasquale della domenica, per soffermarsi sulla cinquantina pasquale, sulla storia della formazione di questo tempo e sul suo significato. Un intero capitolo è dedicato anche ad una breve presentazione della letture bibliche delle singole domeniche.


Don Giovanni Frisenna il 2 settembre 2023 alle 11:45 ha scritto:

Il testo in maniera molto sintetica, di facile consultazione ma nello stesso tempo con rigore scientifico introduce alla comprensione della Settimana Santa, tracciandone un profilo teologico e storico. Non manca nella trattazione anche un riflesso pastorale.

Leggi tutti i commenti (2)

Don Giovanni Frisenna il 2 settembre 2023 alle 11:41 ha scritto:

Il presente studio che si colloca tre anni dopo la pubblicazione della Liturgia horarum riformata dal Vaticano II, si sofferma a riflettere sulla natura della Liturgia delle ore, sul suo rapporto con il mistero di Dio e il mistero della Chiesa ed infine traccia un profilo della spiritualità che ne deriva.


Don Giovanni Frisenna il 2 settembre 2023 alle 11:37 ha scritto:

Il volume contiene le relazioni della 53° Settimana Liturgica Nazionale del 2002. Gli interventi ruotano attorno al tema della liturgia come luogo educativo e rivelativo della fede. Si parla anche della relazione tra lex orandi e lex credendi, della mistagogia, dell'adattamento e della creatività. Infine un'intera sezione presenta i lavori dei gruppi di approfondimento che si sono soffermati sul rapporto con la liturgia di arte e architettura, canto e musica, gesti e corporeità, il presiedere, le celebrazioni in particolari contesti (disabili, fanciulli e giovani).


Antonio il 1 settembre 2023 alle 21:10 ha scritto:

Di tutti i libri che ho letto, questo è sicuramente il più edificante da un punto di vista spirituale. Ringrazio gli autori per l'ennesima perla preziosa!


Ivan D'Ignazio il 30 agosto 2023 alle 16:04 ha scritto:

Oggetto versatile, carino da appendere o portare con se nel ricordo della prima comunione.

Leggi tutti i commenti (3)