Citazione spirituale

Oriente cattolico. Congregazione per le Chiese orientali

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Cofanetto 3 volumi

 
di

Congregazione per le Chiese orientali

 


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EAN 9788897789406

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Descrizione
Tipo Libro Titolo Oriente cattolico. Congregazione per le Chiese orientali - Cofanetto 3 volumi Autore Editore Valore Italiano Editore EAN 9788897789406 Pagine 1240 Data 2018
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ngregazione per le Chiese Orientali




Oriente Cattolico




VALORE ITALIANO
TM
Congregazione per le Chiese Orientali




ORIENTE CATTOLICO



Tomo I, II, III




VALORE ITALIANO
TM




2017
Quinta edizione
a cura di Gianpaolo Rigotti


Commissione scientifica
Ronald G. Roberson, C.S.P., presidente
Gianpaolo Rigotti, segretario
' Vincenzo Poggi, S.I.
Robert Taft, S.I.
Michel Van Parys, O.S.B.

1. edizione 1929
2. edizione 1932
3. edizione 1962
4. edizione 1974




ORIENTE CATTOLICO
Tomo I


Codice ISBN 978-88-97789-40-6

©2017 Congregazione per le Chiese Orientali & Valore Italiano' - Tutti i diritti riservati

www.orientecattolico.com

Riproduzione vietata ai sensi di legge (art.171 della legge 22 aprile 1941, n. 633)
Sommario

Prefazione' .. ....................................................................................................... V
Nota editoriale' .. ................................................................................................ VII
Le Chiese cattoliche orientali: cartografia e statistiche generali' .................. IX
Legenda dei colori e dei simboli utilizzati nella cartografia particolare' ...... XIV
Sigle degli Istituti Religiosi' ............................................................................ XV

Introduzione' ..................................................................................................... 1
1.' Oriente cristiano e Chiesa di Roma (secoli XVI-XX)' ....................... 3
2.' Patrimonio liturgico dell'Oriente cristiano' ......................................... 29
3.' Chiese orientali cattoliche: categorie di Chiese' ................................. 41
4.'Il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium e l'impegno ecumeni-
co delle Chiese cattoliche orientali' ..................................................... 61
5.' Profilo storico-istituzionale della Congregazione per le Chiese Orien-
tali .......................................................................................................... 69
6.' Il Concilio Ecumenico Vaticano II, una nuova tappa nella storia del-
la Congregazione per le Chiese Orientali' . . ......................................... 95
7.'L'attività della Congregazione per le Chiese Orientali negli ultimi
decenni' . . ................................................................................................ 115

Chiese patriarcali .......................................................................................... 141
8.' Chiesa cattolica copta' .......................................................................... 143
9.' Chiesa cattolica sira' ............................................................................. 157
10.' Chiesa cattolica greco-melchita' ........................................................ 183
11.' Chiesa siro-maronita' .......................................................................... 211
12.' Chiesa cattolica caldea' ...................................................................... 249
13.' Chiesa cattolica armena' ..................................................................... 281

Chiese arcivescovili maggiori .. ................................................................... 317
14.' Chiesa greco-cattolica ucraina' .......................................................... 319
15.' Chiesa cattolica siro-malabarese' . . ..................................................... 355
16.' Chiesa cattolica siro-malankarese' . . ................................................... 391
17.' Chiesa greco-cattolica romena ........................................................... 405

Chiese metropolitane .................................................................................... 429
18.' Chiese cattoliche orientali di Etiopia e di Eritrea' ............................ 431
19.' Chiesa cattolica rutena degli Stati Uniti d'America' ........................ 447
20.' Chiesa greco-cattolica di Slovacchia' ................................................ 471
21.' Chiesa greco-cattolica di Ungheria . . .................................................. 489

III
Eparchie ed esarcati orientali .. ................................................................... 501
22.' Eparchie italo-albanesi d'Italia' ......................................................... 503
23.' Eparchia di Kri'evci in Croazia' ........................................................ 523
24.' Eparchia rutena di Mukachevo in Ucraina' ....................................... 539
25.' Esarcato apostolico di Sofia in Bulgaria' .. ......................................... 553
26.' Esarcati apostolici di Grecia e di Turchia' .. ....................................... 569
27.' Esarcato apostolico di Macedonia' .................................................... 589
28.' Esarcato apostolico della Repubblica Ceca' .. .................................... 597
29.' Esarcato apostolico di Serbia' ............................................................ 605
30.' Monastero esarchico di Santa Maria di Grottaferrata' . . .................... 611

Cattolici orientali senza gerarchia propria ............................................. 619
31.' Esarcati apostolici di Russia e di Harbin' . . ........................................ 621
32.' Ordinariati per i cattolici orientali sprovvisti di gerarca della propria
Chiesa sui iuris .................................................................................................. 639
33.' Bielorussia' .......................................................................................... 649
34.' Amministrazione apostolica dell'Albania meridionale..................... 665

Chiesa latina . . ................................................................................................. 677
35.' Le diocesi latine e la Congregazione per le Chiese Orientali' .......... 679

Istituzioni per le Chiese orientali . . ............................................................. 765
36.' Istituti di formazione e Comunità a Roma' ....................................... 767
37.' Istituti di cultura' ................................................................................. 785
38.' Organizzazioni per l'aiuto alle Chiese orientali' .. ............................. 833

L'Oriente cristiano a Roma . . ....................................................................... 857
39.' Luoghi di culto cattolici orientali a Roma' . . ...................................... 859
40.' Monachesimo e arte orientali a Roma' .............................................. 869
41.' Patrimonio iconografico della Congregazione per le Chiese Orien-
tali ........................................................................................................ 895

Illustrazioni ..................................................................................................... 925

Indici . . ............................................................................................................... 959
Indice Analitico. . ................................................................................................ 961
Indice delle Carte Geografiche' ....................................................................... 1187
Indice delle Illustrazioni' . . ................................................................................ 1195
Indice Generale' ................................................................................................ 1201



IV
Prefazione

L'opera Oriente Cattolico, in tre volumi, è il frutto di un lungo e intenso
lavoro. Essa è pubblicata in occasione del centenario della Congregazione
per le Chiese Orientali, il dicastero della Curia romana incaricato di sostene-
re le Chiese orientali cattoliche. La costituzione dogmatica Lumen gentium,
del Concilio Ecumenico Vaticano II, ha ottimamente collocato le Chiese
d'Oriente in seno alla comunione delle Chiese che è la Chiesa cattolica:
'Per divina Provvidenza è avvenuto che varie Chiese, fondate in vari luoghi
dagli apostoli e dai loro successori, durante i secoli si siano costituite in molti
gruppi organicamente uniti, i quali, salve restando l'unità della fede e l'unica
costituzione divina della Chiesa universale, godono di una propria disciplina,
di una propria consuetudine liturgica, di un patrimonio teologico e spirituale
proprio. Alcune fra di esse, segnatamente le antiche Chiese patriarcali, come
matrici della fede, ne hanno generate altre quali loro figlie, con cui restano fino
ai nostri tempi legate da più stretto vincolo di carità nella vita sacramentale e
nel mutuo rispetto di diritti e di doveri' (23).
Sì, la Chiesa di Cristo è la sposa circumdata varietate (Salmo 44, 15).
Molteplici ragioni hanno motivato questo dicastero a promuovere la pre-
sente nuova edizione di Oriente Cattolico: il desiderio, in primo luogo, di
far sì che i fedeli cattolici conoscano, onorino e amino le Chiese d'Oriente
in piena comunione con la sede apostolica di Roma. Grande e troppo poco
nota è la ricca diversità delle Chiese orientali cattoliche.
A tale auspicio si aggiunge l'ambizione di presentare uno strumento di la-
voro e di consultazione, congiunta allo sforzo di una ricostruzione storica obiet-
tiva e accademica, pur sempre suscettibile di essere affinata e aggiornata, nella
speranza di far apprezzare sempre più la piena ecclesialità delle nostre Chiese,
progressivamente riscoperta a partire dal pontificato di papa Leone XIII.
Oriente Cattolico, in terzo luogo, vuole essere un omaggio alle Chie-
se dell'Oriente cristiano, cattoliche e ortodosse, e ai loro numerosi marti-
ri e confessori della fede. Nell'imminenza del Giubileo dell'anno 2000 la
Congregazione per le Chiese Orientali ha organizzato il Convegno Fede e
martirio e ne ha pubblicato gli Atti. Simili tragedie si ripetono purtroppo an-
che oggi, e i cristiani d'Oriente pagano un pesantissimo tributo all'odio che
perseguita i cristiani o li divide tra loro. Molti dei nostri fratelli e sorelle in
Cristo hanno perduto tutto, in fuga dalle loro città e villaggi, dispersi lontano
dalle loro terre e dalle comunità d'origine. Altri sono stati presi in ostaggio e
sono reclusi nelle prigioni per la sola ragione di credere in Gesù Cristo.
In un contesto di sconvolgimento epocale e nell'occasione del giubileo
di questo dicastero, Oriente Cattolico è segno di fiducia in Dio per il futuro,

V
e un forte invito a non perdere mai la speranza. Quest'opera è anche un segno
di riconoscenza ai pastori, testimoni della speranza, che sono rimasti col loro
gregge, pur tra le indicibili sofferenze e le lacrime.
La ricorrenza centenaria offre la giusta occasione di fare memoria di un pas-
sato tanto glorioso, quanto doloroso. Ma essa suscita al tempo stesso un movi-
mento di azione di grazie per il cammino percorso a partire dal Concilio Vati-
cano II: i decreti Orientalium Ecclesiarum e Unitatis redintegratio (1964), il
magistero di san Giovanni Paolo II in Orientale lumen e in Ut unum sint (1995),
il Giubileo dell'anno 2000, l'esortazione apostolica Ecclesia in Medio Oriente
(2012) e il Giubileo della Misericordia promosso da Papa Francesco nel 2015.
Noi siamo pienamente consapevoli che le Chiese orientali cattoliche nel
corso dei tempi sono state considerate al tempo stesso dei ponti e degli scogli.
Queste Chiese hanno però una coscienza di sé che esula dai semplici schemi
dei luoghi comuni, e vivono con grande serietà una vita ecclesiale piena, ricca
e responsabile, consapevoli della propria specificità e unicità, e della loro par
dignitas con le altre Chiese d'Oriente e d'Occidente. Per la loro fedeltà al
patrimonio liturgico e spirituale che condividono con le Chiese sorelle orto-
dosse, possano esse promuovere la piena comunione tanta desiderata:
'Nel frattempo tutti i cristiani, gli orientali come pure gli occidentali, sono arden-
temente invitati a innalzare a Dio preghiere ferventi e assidue, anzi quotidiane,
affinché, con l'aiuto della santissima Madre di Dio, tutti diventino uno. Preghino
pure perché su tanti cristiani di qualsiasi Chiesa, i quali, confessando strenuamente
il nome di Cristo, soffrono e sono oppressi, si effonda la pienezza del conforto e
della consolazione dello Spirito Santo paraclito' (Orientalium Ecclesiarum 30).
Esprimo l'auspicio che Oriente Cattolico, dopo più di quarant'anni dalla
precedente edizione, contribuisca ad un più grande apprezzamento degli ab-
bondanti doni che queste Chiese portano alla Chiesa universale e dei sacri-
fici che i loro fedeli hanno fatto per amore della loro piena comunione con
la Sede apostolica. La loro presenza, che è una grande benedizione, chiede
di essere meglio conosciuta e valorizzata.
Nel caro ricordo del compianto p. Vincenzo Poggi, desidero infine
ringraziare di cuore la Commissione scientifica, che in piena sintonia ha
lavorato a lungo con competenza, dedizione e generosità: il presidente p.
Ronald G. Roberson, che ha ideato e coordinato il progetto, il segretario
dr. Gianpaolo Rigotti, che ha curato questa quinta edizione, l'archimandrita
Robert Taft e l'abate Michel Van Parys, dei quali sono ben note la dottrina e
l'autorevolezza. Sono molto riconoscente anche agli altri studiosi per la loro
qualificata collaborazione, ed esprimo un vivo apprezzamento al dr. Mario
Pirolli per l'innovativa proposta di coedizione.

1° dicembre 2017
Leonardo Card. Sandri

Prefetto
VI
Nota editoriale

Per la realizzazione di questo vasto progetto editoriale la Congrega-
zione per le Chiese Orientali ha costituito una Commissione scientifica
la quale, tra il 2003 e il 2017, si è riunita in ventidue sessioni di lavoro a
Roma, presso il palazzo dei Convertendi in via della Conciliazione, sede
del Dicastero.
La Commissione era così composta: il presidente, sottoscritto, Ronald
G. Roberson, vicedirettore del Segretariato per gli Affari ecumenici e inter-
religiosi della Conferenza episcopale statunitense; il segretario Gianpaolo
Rigotti, archivista della Congregazione per le Chiese Orientali e docente
di Archivistica ecclesiastica e Lingua latina al Pontificio Istituto Orientale;
Vincenzo Poggi (' 26 maggio 2016), già docente di Storia e Istituzioni
dell'Oriente cristiano e direttore di Orientalia Christiana Periodica pres-
so il Pontificio Istituto Orientale; Robert Taft, docente emerito di Liturgia
orientale e direttore di Orientalia Christiana Analecta al Pontificio Istitu-
to Orientale; Michel Van Parys, abate emerito del Monastero benedettino
'Sainte-Croix' di Chevetogne e dell'Abbazia greca di Grottaferrata.
Su indicazione della Commissione incaricata, la Congregazione ha
invitato diversi specialisti ad offrire dei contributi di studio sul patrimonio
storico, liturgico, spirituale, disciplinare e artistico dell'Oriente cristiano,
sulle istituzioni ad esso legate, sui profili ecclesiologico ed ecumenico, e
sulle singole Chiese cattoliche orientali sui iuris.
I testi sono stati elaborati in tempi molto diversi, a motivo del grande
numero di collaboratori coinvolti e della disponibilità di ciascuno. Ne con-
segue, talora, una certa disomogeneità circa lo spessore scientifico dei ca-
pitoli, di cui la Commissione è perfettamente consapevole. In generale, le
prime due fasi di elaborazione hanno comportato, per ciascun capitolo, la
stesura del testo e la sua revisione critica da parte di studiosi diversi. Il pas-
saggio successivo è stato il coinvolgimento diretto delle rispettive Chiese
locali, che a propria volta hanno trasmesso osservazioni e aggiornamenti.
La Commissione ha esaminato tutti i testi e li ha ulteriormente rielaborati,
talvolta in modo sostanziale, prima di sottoporli all'approvazione dei Su-
periori del dicastero: il prefetto cardinale Leonardo Sandri, il segretario
arcivescovo Cyril Vasil', S.I., e il sottosegretario Lorenzo Lorusso, O.P. In
alcuni casi, considerata l'autorevolezza degli estensori, la Commissione ha
considerato definitivo il testo ricevuto senza sottoporlo ad alcuna revisio-
ne, salvo i necessari interventi redazionali.
L'acquisizione del materiale cartografico, per definire i confini delle
circoscrizioni ecclesiastiche, è risultata particolarmente difficoltosa soprat-


VII
tutto dalle aree geografiche mediorientale e africana. La scala di riduzione
delle sezioni cartografiche è stata subordinata all'esigenza primaria di vi-
sualizzare al meglio non solo la diffusione delle circoscrizioni cattoliche
orientali nei vari continenti, ma anche l'estensione territoriale e i confini
di ciascuna di esse.
La fonte di tutti i dati statistici è l'Annuario Pontificio per l'anno
2017; tuttavia, la Commissione ritiene che l'instabilità di alcune regioni,
il massiccio fenomeno migratorio e il mancato aggiornamento delle stime
mediante un capillare censimento dei fedeli condizionano sensibilmente,
in certi casi, l'attendibilità dei dati statistici forniti. Anche le singole cir-
coscrizioni ecclesiastiche ' nella sezione 'statistica e cartografia' al ter-
mine dei capitoli interessati ' sono denominate secondo la terminologia in
uso nel medesimo Annuario Pontificio e sono elencate in ordine alfabetico
suddivise per continenti.
Per i criteri adottati nella stesura dell'Indice Analitico, comprensivo
dei nomi (a) di persone, (b) di autori, (c) di luoghi, istituzioni ed enti, si
rinvia alla nota esplicativa che lo precede (cfr. p. 962).
Si ringraziano i principali specialisti che, in misura e con responsabi-
lità diverse, hanno collaborato alla realizzazione dell'opera: Cesare Alzati,
Michel Berger, Thomas Bremer, Marco Dino Brogi, Tymon Tytus Chmie-
lecki, Giuseppe Maria Croce, Andrew McLean Cummings, Ivan Elenkov,
John D. Faris, ' Eleuterio Francesco Fortino, Sergiusz Gajek, Basilius J.
Groen, Borys Gudziak, Claudio Gugerotti, István Ivancsó, Hervé Legrand,
George Mifsud, Enrico Morini, Roberto Morozzo della Rocca, Ines Murza-
ku, George Nedungatt, Paul Pallath, Osvaldo Raineri, Dimitrios Salachas,
Mark Sheridan, Ana Victoria Sima, Louis Sako, Constantin Simon, Diet-
mar Winkler, Ugo Zanetti, Boghos Levon Zekiyan. Una menzione speciale
meritano i contributi di Riccardo Cataldi, per l'elaborazione dell'indice
analitico, e di Cesare Giraudo, per la collaborazione redazionale.
L'edizione, di cui è prevista la traduzione in lingua inglese, è dispo-
nibile anche nel formato elettronico sul sito ufficiale della pubblicazione
(www.orientecattolico.com) e sarà periodicamente aggiornata a cura della
Congregazione per le Chiese Orientali.


Ronald G. Roberson, C.S.P




VIII
Francobollo commemorativo del Centenario
della Congregazione per le Chiese Orientali




SCHEDA TECNICA
Numero valori: 1
Valore facciale: ' 2,55
Formato: 96 x 39 mm
Dentellatura: 13 ½ x 13 ½
Dimensioni del foglietto: 96 x 107 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: The Lowe Martin Group (Canada)
Prezzo del foglietto: Euro 2,55
Tiratura max: 80.000 foglietti
Ufficio Filatelico e Numismatico
Città del Vaticano

Centenario della Congregazione per le Chiese Orientali
7 settembre 2017


L'Ufficio Filatelico del Vaticano celebra il centenario di fondazione
della Congregazione per le Chiese Orientali, a cui il Sommo Pontefice
Benedetto XV, con il motu proprio Dei providentis (1° maggio 1917), affidò
il mandato di porsi in collegamento con le Chiese orientali cattoliche per
favorirne la crescita, salvaguardarne i diritti, e mantenere vivi ed integri nella
Chiesa cattolica, accanto al patrimonio liturgico, disciplinare e spirituale
della Chiesa latina, anche quelli delle varie tradizioni cristiane orientali.
Il foglietto emesso per l'occasione ritrae la porzione intermedia
e superiore della parete absidale della Cappella di rito bizantino della
Congregazione Orientale, dipinta tra il 1940 e il 1943 dal monaco benedettino
olandese Jérôme Leussink su incarico del cardinale Eugène Tisserant, allora
segretario del Dicastero.
Le immagini riprodotte si inseriscono in un programma iconografico
più ampio che rievoca i grandi avvenimenti della storia della salvezza e che
trova compimento proprio nella scena eucaristica della Comunione degli
Apostoli, raffigurante un altare sormontato da un ciborio con Cristo che
distribuisce la comunione ai dodici Apostoli preceduti da Pietro a sinistra
e da Paolo a destra. Le scritte in lingua greca recitano: ''''' ''' ''''
'' '''' ... ''''' '''' '' '''' ''' (questo è il mio corpo ... questo è il
mio sangue). La Comunione degli Apostoli, la cui tipologia risale al V-VI
secolo, non intende qui descrivere l'Ultima Cena nella sua storicità, quanto
presentare il Sacramento dell'Eucaristia come momento di comunione dei
fedeli con il corpo e il sangue del Signore.
Sopra questa scena è raffigurata la splendida figura della Madre di Dio
orante, a coronamento della visione cosmica ed escatologica della 'liturgia
celeste' che si sviluppa sul resto della parete.
Congregazione per le Chiese Orientali


Palazzo dei Convertendi
Via della Conciliazione, 34
00193 Roma
Telefono + 39.06.698.84.293

Internet
www.orientecattolico.com
press@orientecattolico.com
BENEDICTUS XV
(Giacomo della Chiesa)
1914-1922
Congregazione per le Chiese Orientali


Palazzo dei Convertendi
Via della Conciliazione, 34
00193 Roma
Tel. + 39.06.698.84.293

Internet
www.orientecattolico.com
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