Parlare di speranza, regno dei cieli e vita eterna oggi sembra azzardato, se non addirittura fuori luogo. Televisione, giornali non fanno che comunicare notizie di violenze, delitti che a volte lasciano persino increduli per la loro efferatezza e inutilità. L'uomo, che si ritiene padrone di se stesso, spesso usa le proprie capacità e la propria intelligenza per affermare la morte, non la vita. L'uomo ha sempre più bisogno di qualcosa che lo sostenga, che dia un senso alle sue fatiche e gli permetta di sopportarle. Anche se non lo sa definire con precisione, percepisce che questo senso esiste e che può dare pieno compimento alla sua esistenza. «La parola “vita eterna” – dice Benedetto XVI nella Spe salvi – cerca di dare un nome a questa sconosciuta realtà conosciuta». In maniera forse piuttosto simile parlare di regno dei cieli o di regno di Dio significa parlare dell'instaurarsi misterioso del dominio di Dio sulla terra, dominio che porterà l'uomo a una situazione di autentica e completa felicità. La rassegna di passi del Vangelo presentata nelle pagine che seguono si propone di riprendere i principali brani in cui Cristo parla di vita eterna e regno dei cieli e insegna come raggiungerli. Se la meta c'è ed è certa, questo non significa che al percorso da compiere siano estranei la fatica, il dolore e la sofferenza: per questo sono stati inseriti anche passi che si riferiscono alla Passione. Dal momento che le frasi citate compaiono per lo più in diversi evangelisti, è stato volutamente omesso il riferimento preciso.
Una selezione delle rivelazioni di Cristo sul destino dell'uomo, sulla vita eterna e su come guadagnarla, dai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
giovanni converso il 17 luglio 2016 alle 17:16 ha scritto:
è un librettino in cui si mettono in evidenza i passi principali del Vangelo riguardanti soprattutto il regno dei cieli.