Per 25 anni la Fraternità ha accolto viandanti affaticati, stanchi, con piedi e anima graffiati. E se anche Dio cammina a piedi abbiamo provato quest'anno a inseguirne il profumo e le tracce, ripercorrendo tratti del suo cammino. Già uno sguardo o un saluto parlano, dicono l'atteggiamento, il disporsi dell'animo verso l'altro che si incrocia: ascoltare, toccare, guardare, fare amicizia, salutare, andare semplicemente incontro, per accorciare le distanze, per fare in modo che cielo e terra si abbraccino, finalmente. Così ha camminato Gesù, a piedi sulla nostra terra.
Dio cammina ancora. Con tutti noi..
Ogni giorno è l'agenda di Romena. Una finestra quotidiana che si apre sia per progettare, immaginare, o anche raccontare il tempo che sarà, ma anche essere per accogliere il tempo che è, attraverso la condivisione di pensieri, preghiere, intuizioni.
Come un compagno di viaggio fedele l'agenda di Romena ci invita ad abbracciare ogni nostro nuovo giorno con uno spazio di riflessione e con proposte di lettura. Aforismi di artisti e pensatori, di uomini di fede, di cultura e di scienza alimentano il percorso quotidiano, come piccoli semi da far germogliare. Ogni domenica l'agenda propone il testo del Vangelo, quest'anno commentato da p. Giovanni Vannucci e don Luigi Pozzoli. Il cammino nei dodici mesi è infine scandito da riflessioni a tema, e arricchito da preghiere e poesie.
GIOVANNI VANNUCCI
Nato a Pistoia nel 1913, Giovanni Vannucci ha percorso i 71 anni della sua esistenza da viandante dell’infinito, cercando continuamente di aprire domande e di ribaltarle, come fa la vanga nella zolla, per rendere la sua terra, e la nostra, più fertile. Frate nell’ordine dei Servi di Maria, è stato studioso e insegnante di materie bibliche e di storia delle religioni. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, per le Edizioni Romena, Esercizi spirituali, Nel cuore dell'essere, Il richiamo dell'infinito, Gandhi, Cristo e la libertà e Pregare.
LUIGI POZZOLI
Luigi Pozzoli (1932-2011), sacerdote della diocesi di Milano, dopo la licenza in Teologia e la laurea in Lettere, ha insegnato nel seminario di Milano e in diversi licei statali. Ha pubblicato saggi critici su autori italiani e francesi in riviste specializzate. Tra i testi più recenti: Elogio della piccolezza (Milano 2003); Danzare la vita (Milano 2003); Profili: Cioran, Canetti, Camus, Celine (Milano 1997); «Vedo un ramo di mandorlo»: suggestioni pasquali (Milano 1998); Immagini di Dio nel Novecento (Milano 1999) e i commenti al lezionario festivo degli anni A, B e C