Dopo aver dovuto interrompere temporaneamente gli
studi per motivi di salute ed essere guarito, venne portato dal padre nel 1922 a Saragozza per essere consacrato alla madonna del Pilar. In seguito la sua famiglia si trasferì a Oviedo, dove terminò gli studi secondari. Nel 1930 iniziò la Scuola Superiore di Architettura a Madrid. Nel luglio 1932, a 23 anni venne accettato nel monastero di San Isidro de Dueñas. Colpito improvvisamente da una fortissima crisi di diabete mellito, che lo condusse quasi
alla morte, dovette rientrare in famiglia e visse a Oviedo le terribili giornate della rivoluzione delle Asturie dell’ottobre 1934. Tornato in monastero una seconda volta, ne uscì nel settembre 1936, perché richiamato alle armi durante la guerra civile spagnola. Dichiarato inabile, tornò una terza
volta alla Trappa, per uscirne ancora dopo qualche mese, a causa del riacutizzarsi della sua malattia. Alla fine del 1937 ritornò per la quarta e ultima volta in monastero, dove morì per coma diabetico il 26 aprile 1938, all’età di 27 anni. La fama della sua santità ebbe una diffusione molto rapida.
San Rafael Arnáiz Barón è popolarissimo in Spagna e in (Spagna), e la sua fama non ha più frontiere. Beatificato il 27 settembre 1992, verrà dichiarato santo da Papa Benedetto XVI il prossimo 8 ottobre.
La figura di quest’umile oblato trappista, definito da Papa Giovanni Paolo II “testimone eroico di Gesù Cristo”, lascerà il vivo ricordo di un eroismo umile e sorridente, fatto di fedeltà felice e coraggiosa.
L’edizione delle Opere Complete di San Rafael Arnáiz
Barón esce in traduzione italiana con una prefazione di Suor Augusta Tescari, Postulatrice Generale dell’O.C.S.O. Tradotte in tutte le lingue, in Spagna le Opere Complete hanno avuto cinque edizioni, mentre gli estratti dei suoi scritti, curati da sua madre, hanno raggiunto la dodicesima edizione.
Fra Rafael è stato definito uno dei più grandi mistici del XX secolo.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Liliana, liliana7293@yahoo.it il 15 dicembre 2009 alle 11:53 ha scritto:
Scoperto per caso. Un libro bellissimo: pagine da assaporare, che rivelano un mondo interiore di una semplicità e profondità che incantano.Viene spontaneo accostare questo giovane trappista alla figura più nota di S. Teresa di Lisieux: un suo vero fratello spirituale....