Fuori catalogo
Descrizione
Attraverso lo studio della tradizione specifica della «shekinah», quale espressione reverenziale e interpretativa della Divina Presenza ricorrente nel periodo del rabbinismo tannaitico, il presente lavoro cerca di offrire un contributo alla comprensione del patrimonio comune tanto al cristianesimo delle origini quanto al giudaismo formativo. L'analisi biblico-teologica si concentra sull'individuazione dei motivi legati alle ricorrenze del termine e ai suoi echi nei due scritti esaminati: il targum detto «Neofiti» ed il vangelo di Matteo. Si occupa altresì dei risvolti riscontrabili rispettivamente nelle aggiunte interpretative e targumiche e nel contesto letterario del significativo sintagma «con voi» pronunciato da Gesù nei testi matteani. Un approccio comparativo e pragmatico permette di evidenziare sia gli elementi convergenti delle due correnti religiose del periodo post 70 d.C. - tra cui l'invito a fidarsi della guida divina e la rilevanza della «torah» - sia gli aspetti divergenti che contribuiscono alla specifica presentazione matteana di Gesù quale autentica «shekinah» e della comunità dei discepoli quale luogo in cui essa viene rivelata per mezzo dell'accoglienza e del perdono.Va?u? Marek, originario di Nitra (Slovacchia) è missionario religioso della Società del Verbo Divino (verbiti). Ha compiuto gli studi per la licenza e per il dottorato in teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Attualmente insegna i corsi del Nuovo Testamento alla Facoltà di Teologia della Trnavskà Univerzita a Bratislava, Slovacchia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Presenza di Dio tra gli uomini.. La tradizione della «shekinah» in Neofiti e in Matteo. (La)»
Recensioni di riviste specialistiche su «Presenza di Dio tra gli uomini.. La tradizione della «shekinah» in Neofiti e in Matteo. (La)»
Questo volume edito dalla Pontificia Università Gregoriana propone una tesi di dottorato difesa, presso la stessa università, il 23 marzo 2015. Si tratta dunque di un approccio scientifico e di alto livello. Pur non essendo i lettori della nostra rivista abituati ad un tale approfondimento, potrebbe essere comunque utile dare un’occhiata alla ricerca di M. Vanus, sia per la prima parte, in cui affronta il tema della shekinah, cioè della presenza di Dio, nel targum Neofiti; sia – e ancora di più – per la seconda parte, quella riservata al vangelo secondo Matteo. Lì infatti appare chiaro che l’autentica Presenza di Dio è Gesù, e con lui la comunità dei discepoli che vivono l’accoglienza e il perdono.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.2 del 2016
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
TAGS DI «Presenza di Dio tra gli uomini.. La tradizione della «shekinah» in Neofiti e in Matteo. (La)»