Citazione spirituale

Tu sei qui: LibriNarrativaStoricaJungi

Jungi

di

Zisa Michele


Copertina di 'Jungi'
Ingrandisci immagine

EAN 9788872740255

Normalmente disponibile in 40/41 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Jungi Autore Editore Robin EAN 9788872740255 Pagine 388 Data maggio 2017 Collana Robin&sons
Voto medio degli utenti per «Jungi»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 16 luglio 2018 alle 10:14 ha scritto:

Con una scrittura scorrevole, visiva e lucida come un mare cristallino, Zisa ci riporta a una Sicilia non stereotipata. Differente da quella diffusa nell’immaginario mediatico del Novecento: tema di sopraffazione e violenza soprattutto sulla donna, come possiamo rivedere in molti film di successo degli anni Sessanta.
Forse quella Sicilia era proprio così, come in “Sedotta e abbandonata” o “Divorzio all’italiana”. Ma l’inquieta e inquietante omologazione l’ha trasformata, tanto che oggi lo stereotipo della donna subalterna è superato da quello della donna libera, capace di scegliere e di vivere il proprio ruolo.
I personaggi rurali, le case e i relativi arredi di questa antica Sicilia, nel romanzo di Zisa, hanno lo splendore a volte cristallino, a volte sulfureo dell’isola mediterranea. Ciò che resta nella nostra memoria, quando leggevamo Verga e Tomasi da Lampedusa.