"In tutte le province essi possedevano idoli, teste con tre facce, con una sola o anche crani umani... Nelle loro assemblee e soprattutto nei Grandi Capitoli essi adoravano lidolo come un Dio, come il loro Salvatore".
Cosera lo strano, evanescente "idolo" che avrebbero adorato i Cavalieri Templari e che, curiosamente, era denominato Baphomet? Nome di per sé strano ma che - almeno fino a questo primo saggio in lingua italiana - non ha fatto versare i classici "fiumi dinchiostro" su cosa potesse intendersi con tale termine, su cosa de facto avessero visto i Templari, sulle strane ed esoteriche pratiche cui essi si sarebbero dedicati. In questo libro si accenna anche - tra "mille" altre ipotesi - alla possibilità che la testa barbuta descritta da buona parte dei Templari inquisiti fosse parte del Lenzuolo che avrebbe avvolto il Cristo: la Sindone. Ma soprattutto, insieme al lettore, gli Autori si aggireranno qua e là per lItalia e per lEuropa per descrivere le poche tracce che potrebbero in qualche modo riferirsi ad attività templari legate al misterioso Baphomet.
Una parte del libro è dedicata ad analizzare e sperimentare in quale modo il concetto di Baphomet possa correlarsi a pratiche in grado di porre lindividuo in una sorta di stato alterato di coscienza durante il quale affrontare e colloquiare con il Guardiano della Soglia - o con il Subconscio del temerario sperimentatore? - mentre unapposita Appendice suggerirà come tentare di riprodurre qualcosa di simile ad un (quasi) sindonico volto. Dopo il precedente I mille volti del Graal, pubblicato dalla nostra Casa Editrice, unaltra sorta di "manuale" per chi voglia continuare "sul campo" le ricerche su cui da tempo si sono incamminati i due Autori....
Roberto Volterri, nato a Roma, laureato in archeologia, conduce ricerche di carattere archeometallurgico in ambito universitario. A partire dai primi anni 60 si è occupato di apparecchi elettronici dedicati alla ricerca ESP, poi descritti nei libri Psicotronica, Enigma Uomo, e Alla ricerca del pensiero, tutti e tre editi dalla Sugarco. Ha pubblicato Narrano antiche cronache (2002), Dimensione tempo (2004) e Archeologia dellintrovabile (2006) . Con Alessandro Piana ha scritto: L'universo magico di Rennes-le-Château (2004), Rennes-le-Château e labbazia di Carol (2005), I mille volti del Graal (2005) e Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (2006). Autore di numerosissimi articoli su riviste specializzate, ha partecipato e partecipa a varie trasmissioni radiotelevisive sia su reti RAI che su reti private.
Alessandro Piana, dottore in scienze biologiche, vive e lavora a Milano. Studioso di storia e tradizioni dei cavalieri templari, delleresia catara e delle società esoteriche, si occupa da dieci anni del mistero di Rennes-le-Château. Con Roberto Volterri ha scritto: L'universo magico di Rennes-le-Château (2004), Rennes-le-Château e labbazia di Carol (2005), I mille volti del Graal (2005) e Baphomet (2006). Nel 2007 ha pubblicato Sindone. Gli anni perduti (2007).