Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi
Descrizione
Qual è la radice dell'odio dell'islam fondamentalista per l'Occidente? Sono davvero le crociate la causa remota dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001?Fra gli storici e gli studiosi di politica non pochi addossano alle «guerre cristiane» la responsabilità di aver inaugurato l'era della colonizzazione europea allo scopo di accaparrarsi le ricchezze della Terra Santa e di arruolare nuovi credenti. Questa interpretazione giustifica l'idea di una sorta di peccato originale che condizionerebbe i rapporti dell'islam con l'Occidente - un'idea che si è insinuata nei discorsi e nei dibattiti più importanti e ha spesso informato le scelte di capi di governo od organizzazioni internazionali (come la Comunità Europea e l'ONU).Per Rodney Stark è arrivato il momento di fare chiarezza, ricollocando al giusto posto - sulla base delle fonti dell'epoca (dell'una e dell'altra parte) e degli studi più autorevoli - tutte le tessere che compongono il complesso mosaico di quelle vicende lontane.Stark presenta i protagonisti (i papi, i re, tutto il variegato universo umano che prese parte a vario titolo all'impresa, e anche gli «infedeli» con le loro vere o presunte eccellenze), analizza le ragioni e motivazioni rispettive, descrive i complessi intrecci politici, economici e culturali (compreso il ruolo giocato nelle società medio-orientali dalle comunità autoctone di ebrei e cristiani), e naturalmente ricostruisce, con rigore e puntualità, la sequenza degli eventi.Due conclusioni, fra le altre, si impongono. Innanzitutto le crociate sono state all'origine una reazione obbligata all'aggressività di un'orda che si spingeva sempre più in là e che doveva essere fermata. Poi appare evidente che l'ostilità del mondo islamico per l'Occidente in conseguenza delle crudeltà crociate è un fenomeno suscitato ad arte, in un'epoca a noi vicina, da chi voleva infiammare gli animi per motivi che la storia degli ultimi anni ha perfettamente chiarito.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate»
Tipo
Libro
Titolo
Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate
Autore
Stark Rodney
Editore
Lindau Edizioni
EAN
9788871808543
Pagine
376
Data
marzo 2010
Peso
463 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1,8 cm
Collana
I Leoni
Recensioni di riviste specialistiche su «Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Un importante scrittore che insegna nel Texas si cimenta con il tema delle crociate, fornendone una storia documentata su fonti anche islamiche e su letture anche specialistiche. Ne esce un racconto equilibrato che spiega come le crociate nacquero per rispondere all’aggressività islamica, che aveva spazzato via già diverse comunità cristiane. Secondariamente, il libro mostra come l’ostilità musulmana verso i cristiani non nasce in seguito alle crociate, ma all’inizio del secolo scorso, in occasione del rilancio del fondamentalismo e dell’islam radicale e di fronte al colonialismo europeo.
Tratto da Il Timone n. 93 - anno 2010
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate»
ALTRI LIBRI DI «Stark Rodney»
TAGS DI «Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Renato il 3 febbraio 2012 alle 12:20 ha scritto:
Un libro chiaro, che spiega le reali motivazioni delle crociate e che aiuta a dare una più corretta interpretazione del fenomeno. Il punto di vista, sociologico, è interessante e serve ad integrare altri possibili approcci. L'importante è che ci sia apertura mentale e disponibilità a considerare i fatti storici senza pregiudizi.