Normalmente disponibile in 8/9 giorni lavorativi
Descrizione
Molto è stato scritto sui motivi per i quali, a partire dal Medioevo, l'Occidente ha sopravanzato il resto del mondo. Le spiegazioni più comuni hanno riguardato la felice configurazione geografica, l'espansione dei commerci, il progresso della tecnologia. Ma è stato completamente trascurato un fatto: nessuno sviluppo sarebbe stato possibile senza una profonda fiducia nella ragione, che affonda le proprie radici nella religione cristiana.In La vittoria della ragione, Rodney Stark propone quest'idea rivoluzionaria: le più significative innovazioni intellettuali, politiche, scientifiche ed economiche introdotte nello scorso millennio sono riconducibili al cristianesimo e alle istituzioni a esso collegate.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza»
Tipo
Libro
Titolo
La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza
Autore
Stark R.
Editore
Lindau Edizioni
EAN
9788871805993
Pagine
384
Data
ottobre 2006
Peso
480 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
2 cm
Collana
I Draghi
Recensioni di riviste specialistiche su «La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
L’autore è uno dei più noti sociologi delle religioni del mondo e la sua credibilità non ha bisogno di essere sottolineata. Questo libro è la ciliegina sulla torta di un lungo lavoro, e giunge – in modo scorrevole e accessibile a tutti – a conclusioni inaspettate, soprattutto per chi non sia cattolico. Smontando i pregiudizi risalenti a Max Weber (e ai presunti meriti del Protestantesimo per la nascita del moderno capitalismo), analizzando due millenni di storia, sostiene, con inconfutabili argomentazioni, che in realtà la fonte non solo del capitalismo, ma anche della scienza moderna e del concetto stesso di libertà personale è il Cattolicesimo. Un libro affascinante, che aiuta il lettore a scrostarsi da molti pregiudizi. Non condivisibili alcune affermazioni sulla dottrina della Chiesa, che risentono della formazione non cattolica dell’autore.
Tratto da Il Timone n. 67 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza»
ALTRI LIBRI DI «Stark R.»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Antonio il 25 gennaio 2009 alle 14:56 ha scritto:
Ottimo.