La collana «Testi» della serie «Studi storici» pubblicata dalla casa editrice valdese Claudiana, intende far conoscere al lettore italiano gli scritti dei maggiori esponenti della Riforma protestante in volumi di norma rigorosi e accurati. Con queste due nuove uscite si è voluto ristampare l’edizione divulgativa del celebre libriccino cinquecentesco Il beneficio di Cristo curata nel 1975 da Salvatore Caponetto e offrire in traduzione italiana una raccolta di sermoni del padre del metodismo John Wesley, quasi del tutto ignoti al pubblico della Penisola. Le due operazioni hanno significato culturale diverso. Nel primo caso si rimette in circolazione un’opera assai nota, oggetto di un dibattito storiografico accesissimo, in particolare tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso. Il Beneficio di Cristo fu scritto da Benedetto Fontanini, monaco benedettino educato alla scuola cassinese e, in seguito, adepto delle teorie millenaristiche dell’eretico Giorgio Siculo, e subì poi una rielaborazione da parte del poeta Marcantonio Flaminio, umanista ben noto nelle corti principesche italiane e seguace dell’alumbrado spagnolo Juan de Valdés.
Il risultato di questa peculiare collaborazione era stato un trattatello dai toni confortanti e adogmatici, infarcito di citazioni valdesiane, ma anche di passi di Calvino e di Lutero, il cui messaggio si è dimostrato difficilmente afferrabile per generazioni di studiosi. A seconda di come si è guardato a quest’opera, si è sottolineato il suo carattere valdesiano, protestante oppure, al contrario, si è messo in luce un canovaccio sotto traccia di carattere pelagiano. L’introduzione di Caponetto a questa edizione inserisce l’opera in una corrente europea che predicava la «spiritualità della grazia», evitando allo stesso tempo nette prese di posizione. Il Beneficio appena edito dalla Claudiana è la ristampa di un’edizione uscita nel mezzo del confronto esegetico su questo testo. Caponetto aveva stampato per il Corpus reformatorum italorum un’edizione critica del volume, fino ad allora poco noto, dal momento che solo un esemplare della prima edizione dell’opera era uscito indenne dalla persecuzione della censura romana. Subito dopo la pubblicazione dell’edizione scientifica, lo studioso aveva provveduto ad adattarla per lettori non specialisti; di questa versione più snella diede una ristampa aggiornata nel 1991.
Questa terza edizione, a due anni dalla morte di Caponetto, conferma il successo ancora attuale di questo scritto, che nel Cinquecento vantò migliaia di copie vendute, e mette nelle mani del pubblico del XIX secolo un testo che illustra un momento particolare della storia religiosa italiana, in cui correnti religiose diverse potevano trovare efficaci sintesi, interrogando il lettore sugli esiti, allora ancora possibili, della crisi religiosa cinquecentesca. Dispiace tuttavia che non si sia deciso di aggiungere alla scarnissima nota bibliografica voluta da Caponetto nel 1991 una scheda esplicativa più ampia, che spiegasse le ragioni della ristampa e desse conto delle evoluzioni della storiografia religiosa italiana: anche se il Beneficio di Cristo non si trova più al centro degli studi storici, nel frattempo molto si è chiarito sul contesto religioso cinquecentesco e, di riflesso, anche sull’opera di Fontanini e Flaminio. Ben diversa è l’importanza della pubblicazione degli scritti di John Wesley. Lasciata l’indeterminatezza della situazione religiosa italiana del primo Cinquecento, questo volume ci riconduce nel mondo internazionale della Riforma e a un autore difficilmente sottostimabile: il più importante riformatore religioso dell’Inghilterra settecentesca, Wesley, fondò un movimento, quello metodista, che oggi conta milioni di fedeli e ha tuttora grande influenza negli Stati Uniti.
L’interessante introduzione di Paolo Ricca presenta le caratteristiche della vita e del programma religioso di Wesley e chiarisce i caratteri particolari della sua predicazione rispetto alla tradizione anglicana e a quella protestante. Wesley, benché relegato ai margini dell’anglicanesimo ufficiale, rimase sempre fedele a quella Chiesa e sviluppò una propria teologia fondata sulla giustificazione per sola fede e sulla dottrina della santificazione del cristiano. Fondamentale, nella visione del ministro inglese, è la vocazione dei fedeli alla perfezione cristiana, che Wesley intendeva come raggiungibile già nella vita terrena. Proprio alla luce di questa profonda convinzione nelle capacità dell’uomo di ricevere la grazia divina e di vincere sul peccato il capostipite del metodismo rifiutò con fermezza la dottrina protestante della predestinazione, allontanandosi così nel modo più evidente dall’insegnamento di Lutero. Ricca sottolinea comunque il costante attaccamento di Wesley al mondo protestante e rigetta con fermezza ogni tentazione di ricondurre questo autore a simpatie filocattoliche.
I venti sermoni che si pubblicano sono tratti con accortezza dai quarantamila che furono predicati nella sua longeva vita da Wesley, infaticabile oratore, e sono tutti introdotti da un’utile premessa, che fornisce i dati essenziali su ciascun sermone. Essi toccano i temi più importanti della religione wesleyana: la giustificazione per fede, la perfezione cristiana, il rapporto con il denaro e con l’economia. Di particolare interesse risulta il sermone sullo spirito cattolico, in cui Wesley fa mostra di un adiaforismo aperto al cattolicesimo che si inserisce nella lunga tradizione dell’irenismo cristiano. Questo testo serve a svelare un altro tratto tipico del pensiero metodista e di Wesley, che può a ragione considerarsi eccezionale in un’epoca in cui l’antipapismo restava una parola d’ordine del mondo anglicano. La scelta così ponderata dei testi tradotti e la buona fattura del commento rendono questo volume un punto di riferimento per chi voglia accostarsi alla comprensione di uno dei filoni più fortunati del Risveglio settecentesco.
Tratto dalla rivista Humanitas 64 (4-5/2009) 832-834
(http://www.morcelliana.it/ita/MENU/Le_Riviste/Humanitas)
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