Disponibile in 25 giorni
Descrizione
Analisi dei 27 libri del Nuovo Testamento con un'introduzione alla critica testuale.Approccio rigoroso che invoglia i lettori a tornare al testo biblico. A cura degli esponenti più rappresentativi della tradizione esegetica francofona.Questa Introduzione - opera didattica di grande livello della tradizione esegetica francofona che, oltre a Marguerat, annovera tra i suoi esponenti più rappresentativi Vouga, Zumstein, Cuvillier e Corina Combet-Galland - è concepita come un manuale in cui ogni capitolo prende in esame, secondo una struttura comune, uno dei 27 libri del Nuovo Testamento, concludendosi con una sezione che introduce alla critica testuale. L'esperienza didattica degli autori ne fa un testo particolarmente utile a chi segue studi di formazione biblica nonché a chi desidera approfondire in modo scientifico le proprie conoscenze, in quanto - conformemente al suo carattere di opera introduttiva - non presuppone particolari competenze. Tra i suoi pregi vi è certamente quello di contribuire a riportare nei termini corretti il rapporto tra Scrittura e testo di introduzione: pagina dopo pagina questa Introduzione fa maturare nei lettori la necessità di tornare innanzitutto al testo biblico.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Introduzione al Nuovo Testamento»
Tipo
Libro
Titolo
Introduzione al Nuovo Testamento
Traduttore
Frache S.
Editore
Claudiana
EAN
9788870164534
Pagine
592
Data
2004
Collana
Strumenti
LIBRI AFFINI A «Introduzione al Nuovo Testamento»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Introduzione al Nuovo Testamento»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Umberto Masperi il 15 novembre 2024 alle 08:46 ha scritto:
Si tratta di un manuale che fornisce informazioni dettagliate, molto approfondite, con numerosi aspetti “tecnici”, ad opera di una decina di specialisti che sanno presentare con chiarezza problemi impegnativi sul Nuovo Testamento. Suddiviso in cinque parti, il lettore può riferirsi ai singoli libri per avere una preziosa guida quando procederà alla loro lettura ( Bibbia sempre alla portata di mano ! ) . Personalmente subito mi sono soffermato sulla " parte prima" : esposizione del problema sinottico (pp.13-37), che sappiamo è stato dibattuto da anni secondo differenti proposte ( qui presentate in modo critico, mettendone in evidenza elementi utili e limiti). Un secondo aspetto, che di solito viene poco considerato in studi di carattere generale per un più vasto pubblico è quanto esposto nella "parte quinta" : “canone e testo” del N. T. (pp.481-507) ,quindi la “storia del testo” (pp.509-530). Sono aspetti, ripeto, molto tecnici che però sarebbe necessario tenerli presente, sia per la propria formazione culturale sia per aver consapevolezza quando si legge la Bibbia (il Nuovo Testamento in questo caso) della necessità di approfondire ad un livello più adeguato i messaggi trasmessi (proiettarsi, farsi presente, sulle realtà del passato per “riviverle” ai nostri giorni nel corso della lettura dei 27 libri , luce per la fede ).