«Per chiunque – presto o tardi – Dio è il problema. Per quel che mi riguarda, considero il problema parzialmente irrisolto. È come un cantiere aperto, i lavori sono ancora in corso e la data di consegna continua a slittare. Non ho dubbi sull’esistenza di Dio, ma cerco Sue tracce più chiare nella mia, di esistenza. Vorrei avvicinarmi e, di quando in quando, ci provo. La soluzione è incerta, ma il metodo sembra sicuro: inutile attendersi che Dio si occupi personalmente di ognuno, perciò è giusto metterci noi in contatto per primi».
Gioele Dix
«Con Claudiana abbiamo deciso di ripubblicare senza modifiche quasi tutto il materiale dell’edizione originale di questo libro, aggiungendo però due nuovi capitoli: uno («Siamo tutti sulla stessa arca») è dedicato a Noè, l’altro («Appunti per una terza edizione») contiene frammenti, spunti, riflessioni raccolti in questi anni su personaggi e avvenimenti sparsi nel grande oceano biblico. Con l’auspicio – neppure troppo celato – di tornare ancora a scrivere del Libro che più di tutti ci orienta, ci influenza e ci appassiona».
Gioele Dix
Indice testuale
Prefazione alla nuova edizione
Prefazione
1. La Creazione: sempre meglio che lavorare
2. Il giardino dell’Eden: un paradiso artificiale
3. Siamo tutti sulla stessa arca
4. Il contratto è tutto da rifare!
5. I gemelli diversi
6. Giacobbe e Rachele, un vero colpo di fulmine
7. Nessuno è profeta in patria, figurarsi fuori
8. Gioele, ma quale profeta minore
9. Appunti per una terza edizione
9.1 La torre di Babele
9.2 Sodoma e Gomorra
9.3 Giuseppe
9.4 Mosè e il vitello d’oro
9.5 I dieci comandamenti
9.6 Le dieci piaghe d’Egitto
9.7 Qualche riflessione su Mosè, un grande uomo
9.8 Riflessione su Sansone
9.9 Ancora su Sansone
9.10 David, quando non era ancora un re
9.11 Il profeta Isaia
Postfazione
Appendice
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni Basile il 4 febbraio 2019 alle 23:17 ha scritto:
Piacevole, a tratti divertente, ironico, ma sempre interessante. Già, perché con uno stile chiaro e accattivante, Gioele Dix ripercorre alcuni passaggi chiave biblici, stimolando il lettore ad avviare profonde riflessioni. Secondo Dix è "inutile attendersi che Dio si occupi personalmente di ognuno, perciò è giusto metterci noi in contatto per primi".