La poesia disincantata dei crepuscolari. Antologia critica
(Scaffale aperto/Letteratura)EAN 9788860815446
Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La poesia disincantata dei crepuscolari. Antologia critica»
Tipo
Libro
Titolo
La poesia disincantata dei crepuscolari. Antologia critica
Autore
Vallone Vincenzo
Editore
Armando Editore
EAN
9788860815446
Pagine
96
Data
2009
Collana
Scaffale aperto/Letteratura
COMMENTI DEI LETTORI A «La poesia disincantata dei crepuscolari. Antologia critica»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giuseppe Scandura il 8 maggio 2015 alle 17:37 ha scritto:
La poesia dei crepuscolari, così definita da Borgese, ha sempre qualcosa da comunicare ! Quel tono dimesso e a tratti struggente
è di certo il cardine di questa corrente letteraria protesa a descrivere la sempre nuova quotidianità, quel grigiore emotivo che le "cose" promanano. Il volume di Aldo Vallone non si rivolge certamente alla più alta ricerca letteraria, ma di certo consente di riscoprire e rivalutare alcuni testi che spesso la manualistica scolastica ha abbondantemente e ingiustamente trascurato.
L'opera consta di due sezioni: nella prima viene effettuata una stringata selezione di liriche dei due maggiori scrittori crepuscolari (Guido Gozzano e Sergio Corazzini), nella seconda sono presenti alcuni testi dei cosiddetti "crepuscolari minori": Marino Moretti, Corrado Govoni, Aldo Palazzeschi, Guelfo Civinini e Fausto Maria Martini. Tutti i vari autori sono introdotti da un breve profilo biografico che mira a favorire una contestualizzazione storico-letteraria. Il volume si chiude con la presentazione biografico-critica di due poeti: il torinese Carlo Chiaves e il milanese Carlo Vallini. Una breve pagina critica fa da ouverture alla raccolta, presentando le "origini" e lo "spirito dei crepuscolari". Parche note esplicative, presenti in calce alle liriche selezionate, favoriscono la comprensione dei testi. Consigliato a studenti liceali desiderosi di leggere qualche altra lirica dei poeti del Crepuscolo.