Disponibile in 20 giorni
Descrizione
Nell'estate del 1942 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati «Rosa Bianca» che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo tedesco.
Perché rischiano la vita? Che cosa li unisce? Da dove nasce in loro il coraggio e il giudizio? La «Rosa Bianca» non è innanzitutto un gruppo di resistenza, quanto piuttosto un gruppo di persone unite da una profonda amicizia: Alexander Schmorell, Sophie Scholl, Hans Scholl, Willi Graf, Kurt Huber, Christoph Probst, Traute Lafrenz e altri. «Del gruppo che qui ho messo assieme avrai già sentito parlare. Gioiresti di questi volti, se tu li potessi vedere. L'energia che uno dedica a quei rapporti rifluisce tutta intera nel proprio cuore», scrive Hans Scholl.
Catalogo della mostra organizzata in occasione della XXVI edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli (Rimini)
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)»
Tipo
Libro
Titolo
La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)
Editore
Itaca
EAN
9788852601033
Pagine
88
Data
gennaio 2005
Altezza
24 cm
Larghezza
17 cm
Collana
Cataloghi
Recensioni di riviste specialistiche su «La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943, alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati “Rosa Bianca” che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo tedesco. Eppure la “Rosa Bianca” non è innanzitutto un gruppo di resistenti al regime nazionalsocialista, quanto piuttosto un gruppo di uomini legati da solidissima amicizia, con un forte senso religioso dal quale traggono la forza di opporsi al male. Chi sono questi coraggiosi? Per quale ragione rischiano la vita? Che cosa li unisce? Sei di queste figure sono state presentate in una mostra al Meeting di Rimini del 2005, ora raccolta in un agile libretto che lascia la parola ai protagonisti, riportando brani delle loro lettere ai fratelli, ai genitori ed amici, dei loro diari e delle testimonianze degli amici sopravvissuti.
Tratto da Il Timone n. 49 - anno 2006
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La Rosa Bianca. I volti di un'amicizia. Catalogo della mostra (2005)»