«Questo libro vuol essere un commento degli Esercizi ignaziani. Un commento pratico, non teorico, vale a dire non destinato a una mera conoscenza, ma piuttosto a praticare gli Esercizi». Così l’autore stesso definisce lo scopo di questo libro, composto da circa 200 “schede di lettura spirituale” che commentano analiticamente il testo degli Esercizi di sant’Ignazio e destinate in prima battuta a chi li deve "dettare" ad altri, ma utili anche a chi desidera praticarli in proprio.
Si tratta di materiali “aperti”, che colui che dà gli Esercizi può usare nella maniera che più ritiene utile allo scopo contingente: si possono tralasciare alcune parti, collegare tra loro paragrafi di schede diverse, produrre schede del tutto nuove lasciandosi ispirare dagli spunti offerti da Fiorito.
Come ha ricordato papa Francesco, il più illustre dei figli spirituali di p. Fiorito, «il Maestro dava e raccomandava gli Esercizi Spirituali di sant'Ignazio in ogni loro forma: gli esercizi del mese, in assoluta solitudine, gli esercizi nella vita quotidiana e quelli più “lievi”, in ritiri di pochi giorni». Da tale decennale impegno nasce questo monumentale "commento pratico" agli Esercizi Spirituali, «che metterà radici, darà fiori e frutti nella vita di tante persone che si nutrono della stessa grazia che lui ha ricevuto e che ha saputo comunicare con discrezione, dando e commentando gli Esercizi Spirituali» (Francesco).
La presente traduzione – dall’originale spagnolo del 2013 – è stata realizzata in collaborazione con gli scrittori de La Civiltà Cattolica.
Il testo integrale degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio è posto in appendica al volume.
MIGUEL ÁNGEL FIORITO (1916-2005), gesuita argentino, svolse all’interno della Compagnia di Gesù numerosi incarichi di rilievo, fra cui il rettorato presso l’Università del Salvador a Buenos Aires e l’insegnamento come decano e professore nella Facoltà di Filosofia del “Collegio Massimo” a San Miguel. Fu però soprattutto padre spirituale e formatore di generazioni di gesuiti argentini. Ha lasciato numerosi scritti che si occupano della Compagnia di Gesù e del discernimento spirituale, con attenzione al contesto ecclesiale e sociale dell’America Latina e alla religiosità popolare.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Lara Munari il 17 giugno 2021 alle 14:29 ha scritto:
Opera di valore inestimabile, adatta a chi dà gli esercizi di Sant'Ignazio di Loyola e anche a chi li riceve. Il linguaggio è scorrevole e accessibile a tutti, la grafica è molto buona perché facilita l'uso prolungato del volume. In appendice è riportato in versione integrale il testo degli esercizi del Santo, quindi risulta facile la consultazione del libro o delle parti di esso che si riferiscono ai paragrafi degli Esercizi. Strumento ottimo per chi vuole coltivare una vita spirituale profonda, con indicazioni pratiche dell'Autore che aiutano gli esercitanti e i padri che offrono gli esercizi. Se c'è una nota negativa è solo il prezzo del libro; a fronte però del contenuto e dell'aiuto pratico che effettivamente offre questo volume, vale la pena fare le proprie considerazioni per valutare un tale acquisto. Personalmente ne sono alquanto soddisfatta, nonostante il prezzo decisamente elevato.