Come è noto, le informazioni invecchiano velocemente. E così pure le teorie. Spiegazioni valide in un certo momento ed in un determinato ambito diventano presto datate, poco soddisfacenti, inidonee a spiegare i fenomeni e a prevederne l'andamento. Generalmente viene accettato da tutti il concetto che la storia della conoscenza è in realtà storia dell'errore.
Dunque si è deciso di dar vita ad una di serie di volumi in progress , diretti a fornire occasioni di riflessione sugli elementi teorici di base affinché le valutazioni e gli interventi degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni - sia in formazione che impegnati in attività professionali e di ricerca - possano avere maggiore validità. Di pari passo ed in stretta connessione con le teorie, in tale serie vengono proposti i metodi e le tecniche operative.
Necessariamente, ogni pubblicazione è agile, essenziale, suscettibile di rapide ristampe con integrazioni e cambiamenti man mano che se ne evidenzi l'utilità.
Gli Autori dei diversi contributi vengono accomunati dalla consapevolezza che i vari temi - trattati in modo antologico da diverse angolazioni e da più persone - risultano più articolati, più stimolanti, più idonei a sollecitare i problemi e le soluzioni. Nel contempo c'è il gusto del just in time, della facoltà di poter aggiornare tempestivamente i risultati delle riflessioni e delle esperienze.
A questo primo volume, in cui vengono affrontati gli argomenti storia, evoluzione e prospettive del settore, selezione, intervista, colloquio, test, assessment center, codice deontologico, si affianca il secondo, già pubblicato, i cui contenuti sono incentrati su management e lavoro, cultura d'impresa, ergonomia, computer e comunicazione, formazione diffusa, apprendimento collettivo, learning organization. Ne sono previsti a altri, dedicati a problematiche organizzative, di qualità dei servizi, di marketing, di comunicazione interna ed esterna alle organizzazioni, di tecniche d'analisi e d'intervento.
Nicola Alberto De Carlo , professore universitario, ha svolto attività di ricerca e didattica negli Atenei di Roma (Luiss), Catania ed Oxford, insegnando varie discipline afferenti alla ricerca sociale, all'ergonomia, alla valutazione e formazione delle risorse umane, alla comunicazione, alla qualità dei servizi, al marketing. Presiede il Corso di laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro dell'Università di Padova, nel cui ambito è docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Tecniche di ricerca di mercato.
Indice
Nicola Alberto De Carlo , Prefazione. Le tradizioni dell'assessment
(Il perché di questi volumi; Che cosa fa lo psicologo del lavoro?; Dentro l'organizzazione; All'esterno dell'organizzazione; Contenuti; Origini e futuro; Dalla selezione all'assessment center)
Roberta Maeran, Arrigo Pedon , Storia, evoluzione e prospettive della psicologia del lavoro
(Alcune definizioni; Psicologia del lavoro; Psicologia delle organizzazioni; Psicologia delle risorse umane; Storia della disciplina; La nascita; Gli inizi del '900; Il primo dopoguerra; La crisi del 1929; La psicologia americana; Il secondo dopoguerra; La psicologia del lavoro in Europa; La ricerca; Ambiti d'intervento della psicologia del lavoro; Selezione e valutazione del personale; Orientamento professionale; Analisi delle mansioni; Formazione; Sicurezza e infortuni; Altri ambiti d'intervento; Motivazione e soddisfazione; Coinvolgimento; Analisi del clima e della cultura organizzativa; Morale; Atteggiamenti, consumi, qualità, comunicazione, marketing; Ergonomia, psicologia economica; Il futuro della psicologia del lavoro)
Alessandra Falco, Egidio Robusto , Valutazione e selezione: intervista, colloquio, test, assessment center
(La valorizzazione del capitale umano; La selezione del personale; Le fasi del processo di selezione; Il reclutamento; La valutazione; L'inserimento; I test psicologici; La classificazione dei test; Dai test d'intelligenza ai test psicoattitudinali; Test di conoscenza; Test di personalità; Proprietà e caratteristiche metriche dei test; Presentazione del test; Misurazione e testing; Modalità costruttive; Tipo di popolazione; Forme parallele; Istruzioni per la somministrazione; Oggettività del test; Somministrazione individuale; Somministrazione collettiva; Campione normativo e modalità per il trattamento dei dati; Validità e attendibilità; Validità; Attendibilità; Il colloquio e l'intervista di selezione; L'intervista di selezione; L'intervista strutturata; L'intervista semistrutturata; L'intervista non strutturata; La conduzione dell'intervista; Il colloquio; L'assessment center; Le origini dell'AC; Le fasi del processo di AC; La progettazione; La gestione; L'osservazione e la valutazione; Il feedback dei risultati; Gli strumenti dell'AC; Etica e deontologia)
Appendice. Codice deontologico degli psicologi