Citazione spirituale

Lo hobbit o La riconquista del tesoro

di

Tolkien John R. R.


Copertina di 'Lo hobbit o La riconquista del tesoro'
Ingrandisci immagine

EAN 9788845906886

Esaurito
Tipo Libro Titolo Lo hobbit o La riconquista del tesoro Autore Traduttore Jeronimidis Conte E. Editore Adelphi EAN 9788845906886 Pagine 342 Data 1989 Collana Gli Adelphi
Voto medio degli utenti per «Lo hobbit o La riconquista del tesoro»: 2 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 gennaio 2017 alle 01:04 ha scritto:

Primo romanzo scritto da Tolkien, pubblicato alla fine degli anni Trenta, fu definito 'la più bella storia per ragazzi degli ultimi cinquant'anni'. Non posso assegnargli più di due stelle proprio per questo motivo: è essenzialmente un racconto non destinato a un lettore maturo, ed esattamente per questo non possiede una trama matura in sé; non si pensi di trovare nello Hobbit la sistematicità storico-geografica del Signore degli anelli, né la sua abilità stilistico-narrativa. La vicenda si snoda attorno alla ricerca del tesoro di Erebor da parte del gruppo di nani capeggiato da Thorin Scudodiquercia, al quale si uniscono Gandalf e Bilbo, e che dovrà affrontare ostacoli e difficoltà per raggiungere l'obiettivo auspicato. In ogni caso il contesto effettivo del romanzo appartiene più alla fiaba che al genere fantasy, e l'acquisto del libro è consigliabile più che altro a chi vuole farne un regalo per i propri figli o completare la sua collezione di scritti tolkieniani.