Citazione spirituale

Paolo di Tarso: le lettere

-

Chiavi di lettura

 


Copertina di 'Paolo di Tarso: le lettere'
Ingrandisci immagine

EAN 9788843081967

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Paolo di Tarso: le lettere - Chiavi di lettura Editore Carocci EAN 9788843081967 Pagine 191 Data maggio 2016 Collana Quality paperbacks
Voto medio degli utenti per «Paolo di Tarso: le lettere»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 21 ottobre 2017 alle 13:39 ha scritto:

Ho sempre trovato le Lettere di Paolo un pò difficili e per questo mi sono avvicinato al libro: mi è piaciuto in particolare l'inquadramento storico all'inizio di ogni capitolo e le spiegazioni dettagliate, ma semplici, sulla struttura di ciascuna lettera che così permettono di meglio capirne anche i contenuti.

il 28 dicembre 2017 alle 11:44 ha scritto:

SAN PAOLO, LA CONVERSIONE DI UN PERSECUTORE CONVINTO - LE LETTERE

Ecco un testo esemplare dedicato a una delle “colonne” della Chiesa: San Paolo, il grande Apostolo delle Genti. Da un certo punto di vista, lo si può considerare addirittura un “antenato” dei fondamentalisti islamici tristemente famosi nel nostro tempo: integerrimo e scrupoloso osservante della Legge (per un Ebreo dell’epoca, specialmente fariseo, come Saulo, la Legge era praticamente tutto!), egli considerava un dovere, nonché sacrosanto servizio reso a Dio, perseguitare, fino alle estreme conseguenze, coloro che all’epoca riteneva i più pericolosi nemici della vera Fede: i Cristiani, appunto. L’incontro misterioso e sconvolgente con il Risorto, com’è noto, gli cambierà radicalmente la vita, e rimane tuttora impresso nella mente e nel cuore del lettore degli Atti degli Apostoli. Un evento inspiegabile razionalmente e di sublime, inenarrabile intensità, che distrugge d’un colpo solo la vita precedente di Saulo, il quale letteralmente “muore” alla vecchia esistenza, per poi “risorgere”, come Paolo, nella sua nuova condizione di “tredicesimo testimone”: il più antico scrittore cristiano, nonché il più grande evangelizzatore di tutti i tempi. Un luminoso e indimenticabile esempio per chiunque, partendo dal sincero amore per la Parola di Dio, voglia attivamente impegnarsi nella sua continua riscoperta e diffusione, in nome di una nuova evangelizzazione, nei nostri tempi così travagliati sempre più preziosa e necessaria.