DO SHUSAKU
VITA DI GESÙ
Prefazione alla nuova edizione italiana
di Tiziano Tosolini
Queriniana
Indice
Prefazione di Tiziano Tosolini . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
1. Abbandonando la vita di Nazaret . . . . . . . . . . . . . . 17
2. Nei dintorni del Mar Morto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
3. Il primo pericoloso periodo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
4. Primavere di Galilea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59
5. Spie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
6. Il figlio del'uomo non ha dove posare il capo . . . . . 91
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7. Il debole Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103
8. Giuda, un uomo funereo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
9. Gerusalemme! Gerusalemme! . . . . . . . . . . . . . . . . 131
234 Vita di Gesù
10. La notte del'arresto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
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11. Il popolo giudice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
12. «Signore, nelle tue mani
raccomando il mio spirito» . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183
13. L'enigma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229
Post scriptum . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
Shusaku Endo (1923-1996) è stato uno dei massimi romanzieri giapponesi del XX secolo; divenuto cristiano a undici anni, ha dedicato la sua vita a “tradurre” il cristianesimo in modo da renderlo comprensibile per la cultura giapponese. I suoi romanzi continuano ad essere letti; forse quello che lo ha reso più famoso nell’ultimo periodo è Silenzio, da cui il film di Martin Scorsese Silence, del 2016, sui martiri giapponesi del XVII secolo. Queriniana aveva già pubblicato il volume Vita di Gesù nel 1977, pochi anni dopo la sua uscita in giapponese; ora ne propone una nuova edizione, con Prefazione di Tiziano Tosolini. Negli ultimi secoli sono state scritte molte “vite” di Gesù; la caratteristica principale di quella firmata da Endo è che è pensata per tracciare «un’immagine di Gesù così come il popolo giapponese poté comprenderla» (p. 231); che lo scopo sia stato raggiunto si può vedere dalle tredici edizioni che ha avuto in pochi anni. Non dobbiamo aspettarci uno studio scientifico sul Gesù storico, come neppure un affondo teologico di cristologia; lo stesso autore più volte sottolinea che il suo intento è più semplice (anche se presuppone – seppur datati agli anni Settanta del secolo scorso – alcuni dei numerosi studi sia storici che teologici usciti al riguardo) e può essere sintetizzato in due punti. Primo: ricostruire, con la capacità dello scrittore, il mondo socio-culturale della Palestina del I secolo; secondo: dare un’immagine viva di Gesù, che intende soffermarsi più sulla verità della sua persona che sulla descrizione dei fatti. Ne emerge il ritratto di un Gesù che si incontra-scontra con un mondo di sofferenza e dolore, facendosi compagno di viaggio dell’umanità; rifiutato perché debole, proprio attraverso la sua debolezza mostra la forza della sua presenza. «La sua vita era semplice come di chi vive di solo amore, e poiché egli viveva di solo amore appariva un uomo debole ai suoi discepoli. Ma era necessaria la sua morte per sollevare il velo e far loro vedere che cosa si nascondeva dietro la sua debolezza» (p. 228).
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.2 del 2019
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
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10,50 €→ 9,97 €
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Studente Ilaria Federici il 15 aprile 2024 alle 11:22 ha scritto:
Interessante viaggio nel pensiero di uno scrittore giapponese che racconta la vita di Cristo così come possano riuscire a comprenderla i suoi connazionali, immersi in una cultura diversa dall'occidente.