Citazione spirituale

Lectio divina per la vita quotidiana [VOL_10] / Il Vangelo di Luca


Copertina di 'Lectio divina per la vita quotidiana [VOL_10] / Il Vangelo di Luca'
Ingrandisci immagine

EAN 9788839920850

Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Allegati:
Tipo Libro Titolo Lectio divina per la vita quotidiana [VOL_10] / Il Vangelo di Luca A cura di Zevini G., Cabra P. G. Editore Queriniana Edizioni EAN 9788839920850 Pagine 432 Data gennaio 2006 Peso 451 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Collana Lectio divina per la vita quotidiana
Voto medio degli utenti per «Lectio divina per la vita quotidiana [VOL_10] / Il Vangelo di Luca»: 5 su 5 (4 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

, locascio.antonio@gmail.com il 30 aprile 2012 alle 18:56 ha scritto:

Questa serie di libri sulla lectio divina, secondo il mio modestissimo parere, non sono dei libri secondari, dei quali si può fare a meno, per coloro i quali vogliono crescere nella fede, ma sono di importanza complementare, alla Bibbia, al messale, e ai libri della liturgia delle ore, e che vanno usati ogni giorno per crescere nella vita cristiana. Io personalmente ogni mattina mi alzo molto presto la mattina, e prego tutti giorni, usando i libri della liturgia delle ore passando poi alla lettura della lectio divina. La serie completa dei libri è formata da 34 volumi, non proprio economici, ma c’è da dire che praticamente sono completi al 100%, dai tempi forti (Avvento, natale, quaresima e pasqua,) ai tempi feriali ordinari suddivisi in anno pari e dispari, e naturalmente i 3 libri delle domeniche degli anni A,B,C. Inoltre se si vuole approfondire le letture dei vangeli, ci sono altri 4 libri con la lectio dei 4 evangelisti canonici. Se si vuole veramente eccellere nella lettura della lectio, inoltre ci sono 2 libri per la liturgia propria dei santi, atti degli apostoli, libro dell’esodo, lezionario mariano, lezionario delle esequie, lezionario del matrimonio, i salmi del salterio, la lectio nella comunità cristiana, i testi biblici nella vita consacrata, il vangelo della santa famiglia, i racconti della passione e i misteri del rosario. Insomma i libri non mancano, ma dopo averli comprati quasi tutti, e li uso già da un bel po’, la bellezza della parola di Dio la sento ogni giorno sempre più vicina, interna, e continua ad accompagnarmi durante le giornate, anche quelle “piovose”, continuando a farmi crescere nella fede, e nell’ossequiosa obbedienza al la Sua chiesa. Credo davvero di usare dei libri che aiutano tantissimo, senza pretendere di acquistare sapienza, ma chiedendo, anzi pregando di illuminarmi alle sacre scritture. Ci stanno riuscendo, spiegandomi senza mezzi termini e con esattezza canonica, quello che la chiesa ci insegna, ma con il vantaggio del linguaggio semplice e senza paroloni. Lo scopo della lettura spirituale della lectio divina non è quello di crescere in conoscenza, ma è il lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla gloria di Dio. Entrare in un rapporto veramente filiale di estrema intimità. Ogni giorno dell’anno, in questi meravigliosi libri offriamo; La Lectio: Quello che il testo ci dice; La Meditatio: Che cosa il Signore vuole dire a noi; L’oratio: che cosa dico io al Signore; La Contmplatio: Che cosa i padri della chiesa ci dicono; L’Actio: Una parola, una frase, una preci, da ripetere e meditare tutto il giorno: La Lettura Spirituale: Come un autore (cattolico) dei nostri tempi mette in atto la parola. Non mi dilungo oltre, ma la bellezza del Vangelo, sempre attuale, con l’aiuto di questa opera (completa) sarà ancora più visibile e tangibile. Buona preghiera

il 26 ottobre 2016 alle 23:35 ha scritto:

Una serie di splendidi volumi, utilissimi per meditare più a fondo il messaggio delle sacre scritture, in modo che la lettura non sia mai superficiale o soltanto devozionale. Lectio, meditatio, oratio, contemplatio, actio, lettura spirituale: questa la sequenza delle letture per studiare e meditare. Grande prodotto editoriale di prim'ordine per i tipi Queriniana.

il 8 febbraio 2017 alle 13:22 ha scritto:

Questo volume e' impostato in maniera leggermente diversa rispetto a quelli della lectio per gli altri tre vangeli; leggermente diversa ma analoga, rispettando lo schema della lectio divina cosi' come comunemente conosciuto. Il libro presenta un commento ad ogni brano di comprensione immediata. Il Vangelo di Luca non e' integrale, ma quasi.
Il libro e' utilissimo sia per l'uso personale che per la lectio divina in comunita'. Va bene anche per momenti di lectio con i giovani dai 18-19 anni in su poiche' il testo e' diretto e molto chiaro, sia nel commento al Vangelo che nella parte di invito alla riflessione.
Ho apprezzato anche i rimandi ad altri approfondimenti del Vangelo di Luca (tra cui libri di Maggioni, A. Grun e cosi' via).
Infine, oltre che per la lectio il volume e' uno strumento valido per preparare catechesi per i giovani grazie allo schema iniziale sulla suddivisione del vangelo di Luca.

il 28 febbraio 2021 alle 22:11 ha scritto:

Avevo già acquistato, della stessa collana, il vangelo di Marco e di Matteo. Si parla di Lectio Divina e anche i vari capitoli sono così strutturati: prima il testo del vangelo, segue la lectio che è una spiegazione del testo con richiami anche all'antico testamento utili per comprendere meglio ciò che si va leggendo. Segue la meditatio molto attuale è l'orario una preghiera che ci fa entrare ancora di più nel messaggio del vangelo letto. Segue la contemplatio testi generalmente dei Padri della chiesa. L'actio ci invita a ripetere spesso e a vivere una frase del vangelo. Vorrei dire che sono sempre frasi pregnanti. Conclude un testo "per la lettura spirituale" di autori più vicini ai nostri tempi: Tettamanzi, Fausti, Bonhoeffer solo per citare alcuni. Solo alcune parti, la minoranza comunque, dopo il testo del vangelo hanno solo la lectio e la meditatio. Non e un libro da leggere pagina dopo pagina ma è necessario "ascoltare" con attenzione e riportare nella nostra vita.