Citazione spirituale

L'annuncio di Gesù Cristo. I fondamenti e il compito (BTC 033)

di

Gogarten Friedrich


Copertina di 'L'annuncio di Gesù Cristo. I fondamenti e il compito (BTC 033)'
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EAN 9788839903334

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Descrizione
Tipo Libro Titolo L'annuncio di Gesù Cristo. I fondamenti e il compito (BTC 033) Autore Traduttore Penzo G., Penzo Kirsch U. Editore Queriniana Edizioni EAN 9788839903334 Pagine 524 Data gennaio 1978 Peso 690 grammi Altezza 23 cm Larghezza 16 cm Collana Biblioteca di teologia contemporanea
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il 6 aprile 2020 alle 18:54 ha scritto:

Libro impegnativo,di lettura non facile sia per la densità concettuale della problematica trattata sia per una ripetitività che ostacola la personale riflessione critica del lettore. La tesi di fondo:l?uomo di fronte a Dio (totalmente,assolutamente, dipendente, da un Dio padrone) e di fronte al mondo (autonomia originata dalla diffusione del cristianesimo,autonomia che si raggiunge con la negazione della sacralizzazione del mondo,propria del mito). Molto interessante la quarta parte del libro. La terza è una analisi del pensiero di Lutero con sue frequenti citazioni (un ?ipse dixit? per il luterano Gogarten). Le ?puntate? contro il cattolicesimo evidenziano PURTROPPO l?assenza di ricostruzione storica(necessaria!), sia del papato (Rinascimentale) che della figura di Lutero ( il cui cristianesimo era terribilmente condizionato da quella religiosità,teutonica,che insisteva su un dio punitivo,vendicativo,giudice intransigente verso l?uomo il quale, per ?natura? è solo peccatore).I riferimenti biblici ,soprattutto quelli dai sinottici, sono sempre gli stessi,e di un certo tipo, pro domo sua.Lutero e Gogarten si fossilizzano su alcune affermazioni di San Paolo (ma anche qui: quale fu la sua figura storica? Solo ebreo convertito,contro la legge? E perché non il suo incessante impegno missionario, volto a dar vita a comunità di credenti, le chiese, a quei tempi di respiro universale,nell?impero romano? L?uomo per il teologo tedesco è sempre e solo male,peccato,contro Dio; ma il suo essere ?creatura?? Se tutto era ?buono? = (?Dio vide che era buono? - oti kalòn ? cfr. Gen. 1,4.10.12.18,25; ma Gen.1,31 ?MOLTO buono,kalà LIAN) allora ancor più tale carattere ha la razionalità in sè. Il peccato d?origine va studiato,approfondito più adeguatamente,in modo corretto,quale verità rivelata. Gogarten conosce bene la metafisica classica?. Da apprezzare,invece, il continuo riferimento a Cristo, con il limite di non focalizzare il mistero della TRINITA?.E? significativo il fatto che nemmeno una volta si trova nominato lo SPIRITO SANTO. Gogarten aveva nei suoi scritti come punto focale il riferimento alla secolarizzazione, ma occorre,allora come oggi, una buona e valida preparazione sulla metafisica classicamente concepita,se si vuol invocare : ?Veni,CREATOR SPIRITUS ? mentes tuorum visita. La mente umana è limitata, ma ha luce propria,finita ma che è sempre luce;ci guida anche nell?incontro con il mistero.