Paolo e il suo mondo
(Suppl. all'Introduzione allo studio della Bibbia)EAN 9788839408419
Dedicato, come indica il titolo, a Paolo e al suo mondo culturale e religioso, il testo affronta svariati argomenti di interesse neotestamentario. L’origina- lità dell’approccio scelto da Koester, tuttavia, consiste nel far interagire sulla scena nozioni, concetti, indirizzi architettonici, pratiche religiose, testi lette- rari ed epigrafici nell’ambiente del Mediterraneo ellenistico, fervido teatro dell’attività dell’Apostolo.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2012
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
In questo volume H. Koester – su proposta e incoraggiamento di Jörg Frey, professore di studi neotestamentari all’università di Monaco – ha raccolto un’antologia di articoli da lui pubblicati nel corso di cinquant’anni della sua attività di teologo e studioso del Nuovo Testamento, del cristianesimo delle origini e del mondo antico. L’edizione originale in inglese è del 2007.
I saggi non vi appaiono in ordine cronologico, ma sono disposti per temi: nell’ultimo capitolo del libro (Appunti in margine a una carriera da esegeta) l’autore stesso traccia una storia della propria ricerca neotestamentaria, precisando a quale momento della sua attività di ricerca appartengano i vari contributi pubblicati. Koester è professore di Teologia e di Storia della Chiesa presso la Harvard Divinity School: ha curato alcune voci importanti (come physis, natura) del Grande Lessico del Nuovo Testamento (fondato da G. Kittel), ha curato un’introduzione al Nuovo Testamento in due volumi, oltre a numerose opere sulla letteratura proto-cristiana anche apocrifa.
Questa raccolta si divide in tre sezioni: la prima, intitolata Interpretare Paolo, contiene nove articoli e prende in considerazione l’interpretazione di alcune lettere paoline, in particolare quelle ai Tessalonicesi, perché l’autore sta lavorando al commentario di questi scritti con l’intento di portarlo a termine prossimamente. Oltre ai temi letterari e teologici, affronta anche lo studio di temi significativi (la giustizia di Dio, il culto dell’eroe) e degli apporti offerti dall’archeologia alla conoscenza del soggiorno di Paolo a Tessalonica, a Corinto e a Filippi. La seconda sezione – Interpretare il mondo di Paolo – comprende altri otto studi, dedicati a temi importanti che evidenziano un forte contatto con l’ambiente giudaico (il servo sofferente e il messia regale) ed ellenistico (la figura dell’uomo divino, la legge di natura nel pensiero greco); altri saggi si occupano delle testimonianze lasciate dai culti egiziani in Asia minore e di rilevanti scoperte archeologiche a Pergamo, Lefkopetra e Istmia.
La terza e ultima sezione si allarga a Interpretare il cristianesimo antico: in altri sette contributi, l’autore propone approfondimenti su alcune questioni relative alle prime riflessioni cristiane, canoniche, apocrife ed eretiche. L’ultimo articolo traccia il bilancio dei suoi cinquant’anni di ricerche esegetiche. Data la grande varietà dei temi affrontati, quest’opera offre un’autentica miniera di notizie e di riflessioni: la principale originalità di Koester sta certamente nella sua capacità di inserire nell’ambiente vivo del mondo storico e culturale del Mediterraneo ellenistico, in particolare nelle regioni dell’Asia Minore, nozioni, concetti, dati archeologici, pratiche religiose, testi letterari ed epigrafici.
A questa raccolta ha fatto seguito un secondo volume, sulla letteratura evangelica, pubblicato nello stesso 2007 col titolo From Jesus to the Gospels: Interpreting the New Testament in Its Context, (Fortress Press) ma non ancora tradotto in italiano.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n. 5 del 2013
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
-
36,00 €→ 34,20 €