Citazione spirituale

Genesi

di

Rad Gerhard von


Copertina di 'Genesi'

EAN 9788839401458

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Spedizione gratuita (dettagli)
Tipo Libro Titolo Genesi Autore Traduttore Moretto G., Benedettine di Civitella Editore Paideia EAN 9788839401458 Pagine 608 Data 1978 Peso 782 grammi Collana Antico Testamento
Voto medio degli utenti per «Genesi»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 8 agosto 2024 alle 09:59 ha scritto:

Anche se sono disponibili diverse edizioni della Bibbia,con validi commenti che aiutano nella comprensione corretta dei suoi libri, questo studio è molto utile per un approfondimento ulteriore; dopo la sua lettura si comprende la complessità della formazione del testo che disponiamo come redazione ‘definitiva’. Il riferimento di questo studio sono i primi sei libri dell’Antico Testamento (esateuco). Si entra subito nel merito con l’INTRODUZIONE GENERALE,molto ricca di contenuto.
Chiaro è quanto scrive von Rad dopo aver presentato all’inizio le quattro redazioni (Jahvista,Elohista,Sacerdotale,Deuteronomista).
* : ‘ La forma attuale dell’Esateuco è opera di redattori che si sono lasciati condizionare dalla particolare testimonianza che singoli documenti rendevano alla fede. E’ indubbio che l’Esateuco,così com’è, richiede molta intelligenza da parte del lettore. Quest’opera immensa,infatti, è il frutto di molte epoche,molti uomini,molte tradizioni e teologie(...) ‘Nessuno stadio della lunga gestazione di quest’opera è stato propriamente superato;di ogni fase qualcosa è rimasto ed è entrato stabilmente nella stesura finale dell’Esateuco.’ (cfr,pag.30)
LA PRIMA PARTE,Introduzione generale , offre ampia informazione sulle fonti:le tre fonti narrative,il problema teologico dello Jahvista,problemi ermeneutici dei racconti del Genesi.
La SECONDA PARTE analizza i testi da Gen. I a Gen.XII (‘La preistoria biblica’).
Non è un semplice intellettualismo che ci stimola alla lettura di questo studio: non va dimenticato che la BIBBIA è espressione della ‘storia’ di un popolo ( o di popoli! ) bimillenaria,a partire da quattro millenni fa; storia nella quale ci possiamo ‘riconoscere’anche noi,oggi, come si sono ‘trovati’ molti di coloro che ci hanno preceduto.