Fuori catalogo
Descrizione
Non occorre essere dei convinti creazionisti né operare una lettura fondamentalista del testo biblico per mettere in dubbio la teoria darwiniana sullevoluzione della vita sulla Terra. Né bisogna essere atei e materialisti per riconoscere che tutti i viventi uomo compreso sono soggetti a trasformazioni, ovvero a uno sviluppo entro certi parametri. Eppure oggi nel dibattito tra evoluzionisti e creazionisti le ragioni delle due parti in conflitto si perdono allinterno di un confronto che troppo spesso assume i caratteri di una sterile disputa ideologica viziata dallassunzione di premesse ritenute indiscutibili e inconciliabili.
Per fare chiarezza sulla questione occorre riesaminare le posizioni in gioco, a partire dalla teoria darwiniana, di cui molti parlano come di una verità incrollabile quando al più può essere considerata una fra le tante ipotesi circa lorigine e lo sviluppo della vita. E neppure la più attendibile. Come dimostrano le incongruenze interne, i falsi della paleontologia moderna, le prove che i discepoli elaborarono ad hoc per comprovare le supposizioni del maestro. Insomma, la discussione è tuttora apertissima. E prenderla sul serio significa mettere Charles Darwin e i suoi seguaci sotto processo, per eliminare falsità e luoghi comuni che ancora oggi inficiano il dibattito. Giungendo infine a esplorare lipotesi del progetto intelligente, la sola in grado di tenere debitamente conto delle istanze della fede e delle ragioni della scienza.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Processo a Darwin»
Tipo
Libro
Titolo
Processo a Darwin
Autore
Marco Respinti
Editore
Piemme
EAN
9788838477324
Pagine
192
Data
2007
LIBRI AFFINI A «Processo a Darwin»
ALTRI LIBRI DI «Marco Respinti»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Processo a Darwin»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Un utente il 21 febbraio 2008 alle 17:11 ha scritto:
Questo libro è davvero per tutti, nonostante tratti un tema, quello dell’evoluzionismo, non facile. Con un linguaggio semplice, riesce a offre una chiara visione sulle teorie formulate da Charles Darwin, e sintetizza in maniera comprensibile le questioni che stanno al centro del dibattito sul tema evoluzionistico.