Esaurito
Descrizione
La preoccupazione costante che ha accompagnato Augusto Del Noce (1910-1989) nel suo vasto impegno intellettuale è stata quella di contribuire alla ripresa del pensiero cristiano, perché la devastazione compiuta dalla secolarizzazione potesse trovare risposta in una nuova attenzione della cultura e della società contemporanea verso le verità religiose, e dunque verso la fede. I suoi scritti contenuti in questo volume vertono sul rapporto tra Magistero sociale della Chiesa e filosofia. Essi gettano luce, in particolare, sul senso e la natura della filosofia cristiana, sul rapporto di Del Noce con il tomismo, sull'interpretazione delnociana di Maritain. In Gilson e in Maritain si possono rinvenire, secondo Del Noce, i fondamenti del pensiero cristiano, che nel Medio Evo ha avuto in S. Tommaso il suo maggiore interprete. A partire da questi autori è possibile cogliere la fecondità di questo pensiero e le ragioni filosofiche che sono alla base del Magistero sociale della Chiesa. Nell'insegnamento di Paolo VI e di Giovanni Paolo II questa fecondità trova una particolare espressione, anche in attuazione del Concilio Vaticano II. Leonardo Santorsola è nato a Bernalda (Matera). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi, di Napoli. Ordinato sacerdote nel 1984, ha conseguito, nel 1989, la Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia di Roma. Nel 1998 ha completato, presso il medesimo Istituto, il corso al Dottorato. Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato Il problema dell'etica nella società secolarizzata secondo il pensiero di Augusto Del Noce, Pul-Mursia, Roma 1999. Ha fondato e guida il locale Movimento ecclesiale «Famiglia e Vita». Attualmente è direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia di Matera e docente presso l'Istituto Teologico del Seminario Interdiocesano di Basilicata.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II»
Recensioni di riviste specialistiche su «Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II»
Recensione di Lavinia Peserico della rivista Il Timone
Ventiquattro articoli da leggere dalla prima all’ultima pagina, per avere una visione generale ma acuta dei cambiamenti avvenuti nel contesto filosofico, culturale e religioso italiano in trent’anni (1959-89) di storia. Ventiquattro articoli da centellinare come tappe di un percorso guidato che parte dal neotomismo, si snoda attraverso «l‘inginocchiamento davanti al mondo» e il Concilio Vaticano II e termina nel Magistero di papa Wojtyla. Ventiquattro articoli, raccolti e ordinati da Leonardo Santorsola, in cui Del Noce racconta il rapporto tra Chiesa e società contemporanea, tra carità e ideologia, tra fides e ratio. Tra le pagine si incontrano filosofi e teologi, pontefici e pensatori, uomini del mondo e uomini di Chiesa: Gilson e Leone XIII, Maritain e Paolo VI, Ratzinger e Giovanni Paolo II. Una galleria dei più bei nomi del Cristianesimo pensato.
Tratto da Il Timone n. 56 - anno 2006
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II»
ALTRI LIBRI DI «Del Noce Augusto»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II»