SOMMARIO
Filosofia e dialogo tra le religioni
A cura di Francesco Camera e Roberto Celada Ballanti
- Francesco Camera - Roberto Celada Ballanti, Premessa
- Francesco Camera, Il modello dialogico dell'ermeneutica a confronto col pluralismo religioso
- Roberto Celada Ballanti, Il teatro celeste del De pace fidei e l'unità tra le religioni in Nicolò Cusano
- Piero Coda, Le religioni in dialogo. Kairòs e vocazione
- Elisabetta Colagrossi, Il principe moghul e la «congiunzione dei due oceani». Per una ermeneutica della traducibilità delle religioni
- Gerardo Cunico, L'arcobaleno delle religioni e i suoi problemi
- Massimo Donà, Trinità e pensabilità. La "relazione" come problema metafisico
- Guido Ghia, La ragione non fa il salto... Sul rapporto verità e fede in Lessing
- Vito Mancuso, Il dialogo interreligioso e i suoi problemi
- Letterio Mauro, Dialogare tra pagani e cristiani. L'Octavius di Minucio Felice
- Maurizio Pagano, Le varietà dell'esperienza religiosa. Riflessioni sul dialogo con la scuola di Kyoto
- Emanuele Pili, «Extra Ecclesiam nulla salus»? Tommaso d'Aquino sul rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni
- Edoardo Simonotti, Convinzioni in dialogo. Il pluralismo ermeneutico di Paul Ricoeur
- Marco Vannini, Umanesimo versus religione
RICERCHE CRITICHE
- Maurizio Migliori, A Hermeneutic Paradigm for the History of Ancient Philosophy. The Multifocal Approach
- Chiara Agnello, L'inquietudine dell'uomo fra prassi e tecnica
- Esther Genicot, Ainsi, "je" n'existe que si, du dehors, l'âme touche au corps? Ou comment le discours nancyen touche au corps
- Giuseppe Bonvegna, Paul Ricoeur: persona, comunità e Stato da Éthique et politique alla critica a A Theory of Justice di John Rawls
- Fabrizio Palombi, Jacques Derrida e la logica spettrale
- Timothy Tambassi, L'eredità di Barry Smith e D.M. Mark nel dibattito geo-ontologico contemporaneo
- Giacomo Romano, Prodotti della mente e contesto della comunicazione
- Andrea C. Bertino, Practical Coherence, Moral Truth and Self-Sacrifice
RASSEGNA E NOTE
- Diego Zucca, «Io che è Noi, Noi che è Io». A proposito della "svolta intersoggettiva" della filosofia contemporanea a partire da Hegel