Giuseppe Nicolaci, Premessa; Costante Marabelli, La verità sublime del nome di Dio; Enrico Berti, Argomenti aristotelici contro l'esistenza di un Essere per essenza; Jean-Francois Courtine, La construction de l'ontothéologie; Adriano Fabris, Dio con l'essere. Di nuovo Martin Heidegger; Leonardo Samonà, Dio e l'essere in Hegel; Markus Krienke, Problemi metafisici dell'anti-scetticismo di Hegel. Un'analisi rosminiana e una prospettiva "altra" su "Dio come essere" Anthony Kenny, Quidditas and Anitas after Frege; Christopher Hughes, San Tommaso sulla natura e sulle implicazioni della semplicità divina Francesco Camera, Onto-teologia dopo Heidegger; Winfried Loffler, Two Approaches to Divine Simplicity. Reply to Anthony Kenny and Christopher Hughes; Ferdinando Luigi Marcolungo, Ontologia e metafisica. Alcuni spunti dalla gnoseologia pura di Giuseppe Zamboni; Francesco Mora, Heidegger e la questione ontoteologica; Iolanda Poma, Verlegenheit metafisica. Un'ambiguità heideggeriana; Giovanni Ventimiglia, Dio come Essere ed Essere come Evento. Saggio conclusivo; Ricerche critiche; Riccardo Dottori, Il filosofo, il sofista, il male e la omoiousia to theo nel Teeteto Leonardo Messinese, Gustavo Bontadini e la metafisica. Il pensiero moderno e l'attualismo gentiliano come "introduzione alla metafisica"; Giulia Maniezzi, Tempo oggettivo e tempo soggettivo nel pensiero di Vladimir Jankélévitch Mirza Mehmedovic, Possible Worlds, Zombies and Truth Machines Antonio Dall'Igna, Il rapporto bruniano anima-corpo all'interno dell'ente determinato Jessica Segesta, Dalla «cosa in sé» all'«oggetto trascendentale». Principio finale e schema del giudizio sintetico a priori; Aldo Stella, Incontraddittorio e principio di non contraddizione. Una distinzione teoreticamente necessaria; Rassegna e note.