Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
C'è una radice della propria esistenza cui ogni gruppo sociale ritorna in momenti particolari per riscoprire il senso della sua presenza e del suo operato nel mondo. Questo accade per la Chiesa nella celebrazione eucaristica, fonte e vertice della sua vita e della sua missione. Nell'Eucaristia è presente lo stesso Cristo, e la vita che viene donata da Gesù-pane non raggiunge semplicemente i singoli, ma ha un potere unificante. È questa profonda relazione tra Eucaristia e Chiesa che il volume intende illustrare da diverse prospettive. A partire dal rito pasquale ebraico, per verificare se e come in esso si fondi l'identità del popolo di Dio della Prima Alleanza: l'atto cultuale non è solo ripetizione di gesti archetipici ma ha una funzione performativa, nel porsi informa la comunità che lo celebra. Ci si sofferma su alcuni momenti della storia: da una parte, i Padri della Chiesa hanno sviluppato un'ampia riflessione sul rapporto tra Eucaristia e Chiesa sulla scorta della prassi della dottrina biblica; dall'altra, in epoca moderna, una questione particolare è la possibilità o meno di rivivere la comunione durante la celebrazione eucaristica, indugiando sulla distinzione tra sacrificio e sacramento.Riferito alla storia teologica più recente è lo studio della genesi e del senso di alcuni passi della Lumen Gentium e di testi di teologia fondamentale in cui è riconoscibile un nesso causale tra la cena del Signore e l'origine della Chiesa. Un altro aspetto indagato in queste pagine è il senso del doppio principio la Chiesa fa l'Eucaristia e l'Eucaristia fa la Chiesa. L'asimmetria del principio spiega in che senso l'Eucaristia possa essere ritenuta momento causativo della Chiesa. Ma i saggi conclusivi toccano altri momenti fondativi dell'unità ecclesiastica: la liturgia, i canti di comunione gregoriani, il significato di dono sacramentale, offerto e accolto nella celebrazione eucaristica, che struttura la com-munitas cristiana. Infine, uno sguardo all'Eucaristia vista dai filosofi cristiani, in particolare nelle intuizioni di Blondel che scorge in essa l'incontro tra Infinito e finito.Una riflessione a più voci che, nella scomposizione dei suoi volti, avvicina alla complessità di un tema solo apparentemente comune.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Eucaristia e Chiesa»
Recensioni di riviste specialistiche su «Eucaristia e Chiesa»
Secondo gli 11 saggi che compongono il 20o vol. dei «Quaderni teologici del seminario di Brescia», l’eucaristia modella una Chiesa aperta. Se la Chiesa, infatti, nasce dalla dedizione di Cristo per tutti e l’eucaristia ne è il memoriale, la Chiesa non può vivere per se stessa, ma per tutta l’umanità. Dalle radici ebraiche del rito cristiano e dalla comprensione dell’eucaristia in alcuni padri si passa a saggi su temi storicamente più vicini. Come il dibattito settecentesco sulla partecipazione dei fedeli alla comunione eucaristica o il rapporto Chiesa – eucaristia nel dibattito conciliare sulla Lumen gentium; come quel rapporto viene oggi sviluppato nelle teologia fondamentale o come va inteso il noto assioma «La Chiesa fa l’eucaristia, l’eucaristia fa la Chiesa». E ancora: il senso delle epiclesi nel canone, l’ermeneutica eucaristica di alcuni canti gregoriani, l’eucaristia come fonte della morale e momento originario della catechesi. Infine il sacramento come dono nella riflessione di M. Blondel. L’eucaristia rappresenta il luogo nativo della vitalità ecclesiale e la realizzazione compiuta del senso del culto in una prospettiva non sacrificale-ascendente, bensì kenotica e discendente.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 20
(http://www.ilregno.it)
Senza pretendere l’esaustività, ma senza nemmeno limitarsi a ripetere comodi slogan, i saggi contenuti in questo «Quaderno teologico» del Seminario di Brescia indagano la profonda relazione fra eucaristia e chiesa: la prima causa e modella la seconda. Le voci di svariati autori, ciascuno a partire dalla propria peculiare prospettiva disciplinare, contribuiscono a illustrare quel nesso e la sua complessità, mettendo ancora una volta in evidenza come la comunità ritorni volentieri alla simbologia della celebrazione eucaristica per riscoprire il senso della sua presenza e della sua azione nel mondo.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2010
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
LIBRI AFFINI A «Eucaristia e Chiesa»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Eucaristia e Chiesa»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Eucaristia e Chiesa»