Esaurito
Descrizione
Il dibattito storiografico recente sulle questioni inerenti la santità canonizzata tocca problematiche assai ampie. Il contributo specifico che questo volume porta al cantiere della ricerca sulla santità è soprattutto di tipo storico-concettuale: suo obiettivo principale è infatti l'illustrazione di alcuni aspetti teorici, dotati tuttavia di rilevanti ricadute pratiche, relativi alle canonizzazioni cattoliche tra XVI e XVII secolo. Il libro, dopo una breve panoramica metodologica, si articola in due sezioni: la prima dedicata alla ricostruzione della genesi e del significato di un fondamentale criterio di canonizzazione moderno, quello della virtù in grado eroico, la seconda al problema dell'infallibilità pontificia nelle canonizzazioni, visto attraverso gli scritti di teologi e canonisti che se ne occuparono tra il tardo Medioevo e il Settecento. Due problematiche indipendenti l'una dall'altra, ma la cui trattazione in parallelo consente di apprezzare il rilievo che la definizione e il riconoscimento della santità rivestirono nel quadro della cultura religiosa cattolica tra XVII e XVIII secolo, specie dopo che la definitiva attribuzione alla potestà pontificia di tutte le canonizzazioni, realizzatasi in particolare sulla base dell'opera legislativa di papa Urbano VIII, aprì la strada a una santità controllata e garantita dalla massima istanza istituzionale della Chiesa cattolica. Il controllo teologico-giuridico sulle canonizzazioni veniva così a inserirsi in un più complessivo movimento di rafforzamento della funzione magisteriale pontificia, per cui se da un lato Roma appariva come la depositaria unica dei criteri e dei poteri di scelta delle nuove proposte agiografico-devozionali, dall'altro lato poteva assicurare, a quelle sanzionate positivamente, una legittimazione effettivamente universale.
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Una ricerca storica condotta sulla teoria e la prassi della santità nella Chiesa cattolica dell’età moderna dimostra che il criterio della virtù in grado eroico rappresentò per Roma il principale strumento di selezione delle nuove proposte agiografiche emergenti nel vasto corpo del cattolicesimo, e coincise con la centralizzazione delle funzioni di controllo e d’inappellabile selezione direttamente in capo al pontefice e agli uffici curiali preposti. Tutto questo s’inserì in un più complessivo movimento di rafforzamento della funzione magisteriale pontificia e del criterio dell’infallibilità. La I parte ricostruisce la genesi e il significato storico-teologico del criterio fondamentale di canonizzazione moderno, cioè la virtù in grado eroico, mentre la II è dedicata al problema teologico-giuridico dell’infallibilità pontificia nelle canonizzazioni.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 8
(http://www.ilregno.it)
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