Esaurito
Descrizione
In queste pagine la spiritualità del Movimento dei Focolari viene presentata in prospettiva storica. Attraverso l'analisi del "racconto della storia delle origini" a Trento, durante la seconda guerra mondiale, e il confronto con la testimonianza biblica, la storia di "alleanza" vissuta da Chiara Lubich e dalle sue prime compagne viene proposta come chiave ermeneutica per comprendere l'evolversi della spiritualità dell'unità all'interno della Tradizione cristiana e la realtà di comunione che essa media nel mondo di oggi, anche oltre i confini di specifiche appartenenze religiose. Narrazione e memoria scandiscono i fondamenti e l'orizzonte del carisma, nel riferimento a Dio incontrato come Amore, alla Parola, a Gesù Abbandonato, all'Eucaristia, a Maria, a "Gesù in mezzo" a noi, che continua a operare in questa storia. Narrare e ricordare, nella fedeltà alle origini, diventa anche aiuto significativo per carismi antichi e nuovi nella Chiesa.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica»
Tipo
Libro
Titolo
Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica
Autore
Abignente Lucia
Editore
Città Nuova
EAN
9788831151528
Pagine
400
Data
giugno 2010
Peso
480 grammi
Dimensioni
14 x 21 cm
Collana
Verso l'unità. Saggi
Recensioni di riviste specialistiche su «Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica»
In queste pagine il carisma dell’unità del Movimento dei focolari viene esaminato per la prima volta in prospettiva storica, inserendolo nel contesto socio-politico ed ecclesiale in cui è nato (a Trento, durante la Seconda guerra mondiale) e dedicando particolare attenzione alle “storie dell’ideale”. L’autrice ha curato l’edizione polacca di alcuni libri di Chiara Lubich e attualmente lavora al Centro Chiara Lubich di Rocca di Papa.
Tratto dalla rivista Concilium n. 1/2011
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
Tesi di dottorato in Teologia spirituale dell’a., focolarina, che ha attinto anche a fonti inedite. Si vuole studiare il carisma del movimento in prospettiva storica: il 1o c. descrive il contesto storico ed ecclesiale di Trento, città in cui nacque il movimento, fra le due Guerre mondiali e durante la Seconda; il 2o presenta la «storia dell’ideale», ossia la narrazione fatta dalla Lubich della sua chiamata e delle origini del gruppo da lei fondato; il 3o, in una dialettica memoria-presente, mostra come l’ideale originario si sia sviluppato nei suoi punti qualificanti; il 4o colloca il carisma focolarino nella storia della spiritualità cristiana.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica»
ALTRI LIBRI DI «Abignente Lucia»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica»