Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Per interpretare correttamente la Bibbia è indispensabile conoscere le situazioni storione in cui i testi che la compongono sono nati. La conoscenza del Vicino Oriente antico è cresciuta enormemente nel secolo scorso, e facilita sia la comprensione di un "classico" d'inestimabile ricchezza per la cultura occidentale, sia una scelta di fede matura e impegnata. La Piccola guida alla Bibbia aiuta ad avvicinarsi il più possibile alle questioni concrete che diedero origine al testo biblico. È proprio la concretezza dei problemi affrontati a farci scoprire l'attualità dell'esperienza originaria del popolo di Dio; così la conoscenza del passato illumina il presente e aiuta a viverlo in pienezza. I nove capitoli del volume presentano le successive epoche dell'antica storia d'Israele, da quella dei patriarchi e delle matriarche all'età ellenistico-romana.Ogni capitolo esamina i libri biblici relativi al periodo considerato, evidenziandone i collegamenti con problemi economici, sociali e culturali del tempo. Questa ampia visione d'insieme mostra le grandi tensioni che attraversano la Bibbia e si manifestano ancora oggi nella storia, e aiuta a comprendere dove nasce la speranza che vince ogni morte.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Piccola guida alla Bibbia. Attraverso la storia del popolo d'Israele, del suo libro e della sua fede»
Recensioni di riviste specialistiche su «Piccola guida alla Bibbia. Attraverso la storia del popolo d'Israele, del suo libro e della sua fede»
Vol. d’introduzione allo studio delle Scritture, di un a. che vive in Brasile, alle foci del Rio delle Amazzoni, ed è impegnato nella Commissione pastorale della terra della Conferenza dei vescovi del Brasile. L’interrogativo che muove questa ricerca non è: «Che cosa ci vuol dire il testo?», ma piuttosto: «Dalla parte di chi il testo ci chiede di metterci?». La chiave ermeneutica delle Scritture diviene dunque – nel solco del biblista carmelitano Carlos Mesters – «conoscere la storia d’Israele cercando di essere fedeli al Dio dei poveri e ai poveri di Dio».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 14
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Piccola guida alla Bibbia. Attraverso la storia del popolo d'Israele, del suo libro e della sua fede»
ALTRI LIBRI DI «Gallazzi Sandro»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Piccola guida alla Bibbia. Attraverso la storia del popolo d'Israele, del suo libro e della sua fede»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Piccola guida alla Bibbia. Attraverso la storia del popolo d'Israele, del suo libro e della sua fede»