Citazione spirituale

Messaggio per la Quaresima 2023

di

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)


Copertina di 'Messaggio per la Quaresima 2023'
Ingrandisci immagine

EAN 9788826608037

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Messaggio per la Quaresima 2023 Autore Editore Libreria Editrice Vaticana EAN 9788826608037 Pagine 12 Data marzo 2023 Altezza 17 cm Larghezza 12 cm Collana Magistero Papa Francesco
Voto medio degli utenti per «Messaggio per la Quaresima 2023»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 22 febbraio 2023 alle 21:51 ha scritto:

Anche quest'anno non potevo abbandonare la sana abitudine di iniziare la Quaresima leggendo il messaggio del Papa per questo tempo liturgico che ci si prospetta davanti. In questo messaggio il Papa si ispira all'episodio evangelico della Trasfigurazione per mettere in controluce l'ascesi spirituale e l'itinerario sinodale. In questo tempo liturgico il Signore ci prende con sé e ci conduce in disparte per farci fare un'esperienza straordinaria, cioè quella di salire sul monte con Lui, distaccandosi dalla quotidianità. Bisogna mettersi in cammino, ed il Papa paragona il tempo di Quaresima come ad una escursione in montagna, che richiede sforzo, sacrificio e concentrazione, stessi requisiti chiesti anche per il cammino sinodale. Al termine della salita Gesù si trasfigura e si mostra nella sua gloria splendente e questo sta ad indicare che dopo ogni salita c'è sempre la gioia dell'arrivo ed in questo caso alla fine del tempo quaresimale c'è sempre la gloria della Pasqua, perché la Quaresima è sempre orientata alla Pasqua.
Infine il Papa propone due "sentieri" utilissimi per fare questa escursione: il primo è porsi in ascolto di Gesù che ci parla, sia nella Scrittura ma anche nei fratelli e nelle sorelle che incontriamo tutti i giorni che fanno parte della comunità, nei volti e nelle storie di coloro che hanno bisogno d'aiuto. Il secondo "sentiero" è quello che ci invita a non temere, a non rifugiarci in una religiosità fatta di eventi straordinari, di esperienze suggestive, per paura di affrontare la realtà con le sue fatiche quotidiane e le sue contraddizioni. Buon cammino quaresimale a tutti.