Esaurito
Descrizione
Breve guida ai capolavori di Donatello al Santo: i più conosciuti e in bella vista, e quelli “nascosti”, non visibili al visitatore perché posti sul retro dell’altare maggiore. Tra questi ultimi i bassorilievi bronzei dei simboli degli evangelisti Marco e Luca (rispettivamente il leone e il bue); i miracoli del Santo (Miracolo della mula e Miracolo del neonato che parla) e la Deposizione in pietra di Nanto. Il complesso donatelliano dell’altare maggiore della Basilica del Santo a Padova è stato definito «una grandiosa sinfonia delle vita e della fede». La trentina di opere che lo compongono costituiscono uno degli eventi fondamentali del Rinascimento e dell’arte non solo italiani.
Destinatari
* Tutti * Visitatori e pellegrini al Santo
Autore
Marzia CIATO è nata a Padova, dove tutt’ora vive. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, lavora da più di vent’anni per il MSA come addetta all’accoglienza in Basilica. Dal 2001 è anche guida autorizzata per la città e la provincia di Padova. La sua grande passione per i viaggi l’ha spesso condotta a farsi anche narratrice delle sue stesse avventure presso alcune scuole della provincia. Umberto DE LUCA è nato a Benevento, vive a Padova e ha studiato a Venezia dove si è laureato in architettura. Lavora per il MSA da oltre 20 anni ed è responsabile del settore accoglienza della Basilica del Santo. Svolge attività didattica e cura laboratori d’arte per le scuole e laboratori di didattica museale. Ha tenuto numerosi incontri sul tema arte, fede e catechesi. Federica CRISCI è nata a Monselice, vive ad Abano Terme. Laureata in storia e tutela dei beni culturali a Padova, dal 2007 lavora al Messaggero di Sant’Antonio come addetta all’accoglienza e guida storico artistica del santuario. Ha scritto articoli per riviste e blog, premiata in vari concorsi letterari per racconti brevi, recita in una compagnia di teatro amatoriale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Donatello nascosto»
Tipo
Libro
Titolo
Donatello nascosto - Un'inedita prospettiva
A cura di
Marzia Ciato, Federica Crisci, Umberto De Luca
Editore
Edizioni Messaggero
EAN
9788825045628
Pagine
48
Data
marzo 2018
Collana
Percorsi in basilica
LIBRI AFFINI A «Donatello nascosto»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Donatello nascosto»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Roberto il 5 ottobre 2020 alle 10:35 ha scritto:
Agile libretto per avvicinarsi alle opere del grande maestro. Non la solita guida ma vero e proprio itinerario Donatelliano.
Consigliato