Disponibilità immediata
Descrizione
Nuovi gruppi, movimenti e comunità religiose nel cattolicesimo italiano hanno seguaci e detrattori, raccolgono consenso e disprezzo, suscitano entusiasmo e diffidenza. L'accusa più frequente che viene mossa loro è di essere delle «sétte». C'è qualcosa di vero in questo giudizio? Per non cadere in valutazioni sommarie spesso poco documentate e motivate, questo saggio cerca di individuare le ragioni in base alle quali accogliere o respingere determinate prassi all'interno delle nuove aggregazioni ecclesiali. Un esercizio di vigilanza e di discernimento più che mai necessario nell'attuale stagione ecclesiale che vede frammentarsi e ricomporsi il cattolicesimo - non solo italiano - in una miriade di gruppi e movimenti.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Le sètte "sorelle"»
E-BOOK «Le sètte "sorelle"»
LIBRI AFFINI A «Le sètte "sorelle"»
ALTRI LIBRI DI «Ronzoni Giorgio»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Le sètte "sorelle"»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le sètte "sorelle"»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Renata PATTI il 30 giugno 2016 alle 07:53 ha scritto:
Eccellente trattato di Teologia Pastorale che aiuta il Credente a "fare la Verità".
Il Coraggio di questo studio ci informa e ci forma all'ascolto dello Spirito Santo, sulle basi della Scrittura oltre che del Magistero della Chiesa PRO VERITATE ADVERSA DILIGERE.
Grazie a Don Giorgio Ronzoni in particolare per l'ausilio offerto ai giovani che sono spesso "assorbiti" e "attirati" in strutture che si rivelano poi "trappole per la Fede".
Grazie di offrire alla Chiesa di Gesù un testo che permette un sano esame di coscienza a tutti i livelli per riparare in onestà anche "le crepe" più nascoste.
Auspico versioni in altre lingue e inserimento dello studio in altre Facoltà Teologiche.
Grazie a "EMP e Facoltà Teologica del Triveneto" - Spedito libro per avviso edizione francese alle Edizioni Gesuite di Bruxelles.
Edmond OUEDRAOGO il 12 luglio 2020 alle 18:50 ha scritto:
Grazie infinite a Don Giorgio Ronzoni per questo accurato contributo pastorale! Magari a qualcuno dà un po' fastidio il corraggio dell'autore dimostratosi senza mezzi termini nel sotto titolo: "Modalità SETTARIE di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali". Ci si trova comunque appagato dalla rilevanza dell'inventario e dei criteri proposti per la verifica della "sanità" di tante "prassi pasrtorali tendenzialmente criticabili o per lo meno discutabili".