I mille volti di Cristo
EAN 9788825026320
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INDICE
INTRODUZIONE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
PARTE PRIMA
IL CRISTO DELLE RELIGIONI NON CRISTIANE
capitolo primo
IL «FRATELLO RITROVATO» DELL'EBRAISMO . . . . . . . . 15
1. I motivi di un lungo silenzio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
2. Gesù nella letteratura ebraica antica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
3. La riscoperta di Gesù in epoca moderna . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
4. Gesù nell'ebraismo contemporaneo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
5. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
capitolo secondo
' '
'ISA IBN MARYAM, PROFETA DELL'ISLAM . . . . . . . . . . . . . 47
1. Gesù nel Corano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
1.1. Nascita e infanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52
1.2. Vita pubblica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
1.3. Crocifissione e innalzamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
2. Gesù nella tradizione islamica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
3. Gesù nel sufismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
4. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
capitolo terzo
IL «MAESTRO SPIRITUALE»
DELLE RELIGIONI ORIENTALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
1. Le immagini induiste di Cristo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90
1.1. Ram Mohan Roy: Gesù, maestro di morale . . . . . . . . . . . . 93
1.2. Keshub Chunder Sen: il «panteismo» di Cristo. . . . . . . . . . 96
1.3. Pratap Chander Mozoomdar: il Cristo orientale . . . . . . . . 99
1.4. Swami Vivekananda: il Cristo advaitin . . . . . . . . . . . . . . . 100
1.5. Il Mahatma Gandhi: Gesù, il satyagrahi supremo . . . . . . . 105
1.6. Swami Akhilananda: Gesù, avatara e yogi . . . . . . . . . . . . . 110
1.7. Sarvepalli Radhakrishnan: il Cristo avatara . . . . . . . . . . . . 112
1.8. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
427
2. Le immagini buddhiste di Cristo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
2.1. Prospettive di maestri orientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2.2. Prospettive di studiosi occidentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
2.3. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
capitolo quarto
IL «MAESTRO INTERIORE» DEL NEW AGE. . . . . . . . . . . . 139
1. Il fenomeno New Age . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
2. Il Cristo del New Age . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
2.1. Il Cristo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144
2.2. Il Gesù storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145
2.3. Il Cristo futuro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
2.4. Gesù «il Cristo» in alcune opere New Age . . . . . . . . . . . . . 150
3. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
PARTE SECONDA
IL CRISTO DEL CRISTIANESIMO
capitolo primo
IL «DIO FATTO UOMO» DEL CRISTIANESIMO . . . . . . . . 157
1. Il Gesù della storia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158
2. Il Cristo della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
2.1. La cristologia neotestamentaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164
2.2. La cristologia come riflessione teologica . . . . . . . . . . . . . . . . 173
2.3. Il Cristo delle culture . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
capitolo secondo
CRISTOLOGIA E DIALOGO INTERRELIGIOSO. . . . . . . . 199
1. Se il dialogo diventa un mito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
1.1. Le differenze sono decisive . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
1.2. Riconoscere le incompatibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216
1.3. No all'epoché cristologica e al «letto di Procuste» . . . . . . . 218
1.4. Diverse modalità di espressione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220
1.5. Dialogo come arricchimento reciproco . . . . . . . . . . . . . . . . . 222
2. Se il Figlio di Dio diventa un mito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
3. Gesù Cristo salvezza per tutti gli uomini . . . . . . . . . . . . . . . . . 230
PARTE TERZA
IL CRISTO DELLE ERESIE
capitolo primo
IL «CRISTO UOMO/ANGELICO»
DEI GIUDEO-CRISTIANI. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245
428
1. Gli ebioniti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
2. La letteratura pseudo-clementina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265
3. Gli elchasaiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269
4. I passagini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 270
5. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 273
capitolo secondo
IL «MESSAGGERO CELESTE» DEGLI GNOSTICI . . . . . . . 277
1. Provenienza, natura e missione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
2. Nascita, battesimo e ministero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 291
3. Passione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
4. Il sorriso di Gesù . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
5. Gesù «redento». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
6. Discesa all'Ade, risurrezione e ascensione . . . . . . . . . . . . . . . . . 315
7. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 320
capitolo terzo
L'«INVIATO DEL DIO STRANIERO» DI MARCIONE. . . . 321
1. Il Dio buono e il Dio giusto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 322
2. Il Cristo di Marcione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 323
3. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 330
capitolo quarto
IL «GESÙ POLIMORFO» DEI MANICHEI . . . . . . . . . . . . . . 333
1. Fonti e storia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333
2. Il credo manicheo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 335
3. Il Cristo manicheo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 337
3.1. Il Gesù storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 338
3.2. Il Gesù meta-storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 344
4. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 346
capitolo quinto
IL «CRISTO ANGELICO» DEI DUALISTI ORIENTALI . . 349
1. I pauliciani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 349
2. I bogomili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
capitolo sesto
IL «CRISTO MULTIFORME»
DEGLI ERETICI MEDIOEVALI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
429
1. Dalle eresie dotte ai predicatori «folli». . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 357
2. I catari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
2.1. Le fonti, la storia e l'organizzazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 365
2.2. Le dottrine e i riti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 367
2.3. Il Cristo dei catari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 368
2.4. Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 379
capitolo settimo
IL «GESÙ MODELLO ETICO»
DEGLI UNITARIANI E DEGLI ILLUMINISTI . . . . . . . . . . . 381
1. Gli unitariani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 381
2. Gli illuministi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 390
CONCLUSIONE GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 397
BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 405
430
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Athickal Joseph il 16 dicembre 2010 alle 00:12 ha scritto:
Gentile Riparelli,
Ho dato un'0cchiata all'indice del Tuo libro e mi piacerebbe leggere l' intero testo... siccome l'interculturalità mi interessa tanto (ero uno studente del primo corso del Master sull''immigrazione a Padova 1999-2000)poiché ho insegnato anche diverse etnie in 5 Paesi del mondo, mi permetti gentilmente di commentare al meno la parte che tratta della Cristologia Orientale...
Sia Kesav Chandra Sen sia P.C. Majumdar erano contemporanei e si poteva condensare i due pensatori...si poteva aggiungere altri grandi pensatori del Cristo Orientale come padre J.Monchanin (Swami parama Arupi Anandam) e Padre Le Saux (Swami Abhishiktananda)-- tutti due benedettini francesi che hanno incarnato il Cristo indiano vivendo la vita da sannyasin Indu' seguendo gli ideali del vangelo nella maniera radicale - o sadhu sunder singh, appartenente alla comunità Sikh, convertendosi al cristianesimo. Però l'idea di un Cristo orientale indiano interpretato tale, dobbiamo ritornare ai tempi di Roberto De Nobili (Contemporaneo di Matteo Ricci) che visse e predicò il cristo indù tramite l'uso della filosofia indiana - specialmente dai Veda... se la Chiesa permetteva gli usi e costumi adottati da De Nobili, avremmo avuto mezza india cristiana adesso... purtroppo, i tempi erano severi con le innovazioni e il cristianesimo è rimasta nella culla e solo dopo l'indipendenza i cristiani dell'india cominciarono ad avere uno sviluppo incarnato e radicato nella propria identità indiana ... una cristologia ascendente...
Complimenti per il lavoro... tante opere di cristologia dall'india non sono ancora state trodotte in italiano... cis sono altri... però, non c'è spazio per commentare adesso...
Auguri e Buon Natale
Giuseppe (Joseph)-Papà di Anny , Tua alunna a Tito Livio