Fuori catalogo
Descrizione
Mons. Arnoldo Onisto è stato vescovo di Vicenza dal 1971 al 1988 e il presente volume si propone non solo di rinnovarne la memoria, ma di delinearne il profilo spirituale e pastorale, inserendo il suo ministero episcopale nel contesto delle trasformazioni socio-religiose degli ultimi 30 anni.
L'autrice ha individuato nella “spiritualità” la chiave interpretativa della vita e dell'opera di Mons. Onisto, perché in lui si era realizzata la sintesi due grandi amori: Cristo e l'uomo. Con la stessa passione con cui annunciava Gesù Cristo, egli agiva e parlava a favore dell'uomo. Su questa base “spirituale” si innesta poi un'altra caratteristica da cui non si può prescindere nel valutare storicamente l'opera di Mons. Onisto: ed è il suo impegno per realizzare la riforma della chiesa voluta dal concilio Vaticano II. Tale impegno si concretizzò nel Convegno diocesano del 1979 e nel Sinodo degli anni 1984-1987, ma fu soprattutto evidente nel suo stile di governo, sempre pronto all'ascolto, attento a non ferire, a non provocare lacerazioni e invece aperto a favorire corresponsabilità e partecipazione. Questo stile a volte non fu compreso e fu tacciato di debolezza, mentre era lo sforzo di tessere la rete della comunione ecclesiale a tutti i livelli.
Questa ricostruzione del ministero episcopale di Mons. Onisto non è dunque una semplice biografia, bensì una ricerca storico-teologica sul come un vescovo ha realizzato il modello di chiesa proposto dal concilio Vaticano II. Come tale l'opera si rivela interessante oltre i confini della diocesi vicentina
==Destinatari==
Oltre ai fedeli della diocesi di Vicenza, il volume può interessare i cultori di storia locale e soprattutto gli operatori pastorali attenti ai modelli più significativi della presenza cristiana nel mondo di oggi.
==Autore==
NICOLETTA FUSARO (1962) vive a Piazzola sul Brenta (PD), lavora come caposala in una struttura ospedaliera ed è impegnata nella catechesi biblica per giovani e adulti dell'Azione Cattolica. Questo libro è la sua opera prima, con la quale ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l'Istituto Teologico “S. Antonio Dottore” dei Frati Minori conventuali di Padova.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dono e servizio. Monsignor Arnoldo Onisto e la Chiesa di Vicenza»
ALTRI LIBRI DI «Fusaro Nicoletta»