Fuori catalogo
Descrizione
La vita e il pensiero di Teilhard de Chardin sono una fonte straordinaria cui attingere per operare il rinnovamento del cristianesimo contemporaneo e per riaffermare il valore umanizzante della fede in un mondo sempre più governato dalla tecnologia e minacciato della perdita della propria anima. Le sue idee hanno spesso anticipato moltissimi aspetti delle problematiche religiose, che soltanto ora cominciano a essere discusse: è merito di Ursula King aver compiuto con quest'opera una “esplorazione” completa del pensiero teilhardiano in modo da coglierne non soltanto l'ispirazione profonda, la scintilla da cui divampa il “fuoco” della sua visione mistica: “Cristo presente in tutte le cose” (capp. 2, 3 e 4), ma anche i collegamenti con la spiritualità del post-moderno e con i nuovi problemi che esso pone alla cristianità: il dialogo fra le diverse religioni, il femminismo e l'ecologia (capp. 1, 6, 7, 8). L'abbondanza delle citazioni dirette, tratte dalle opere di Teilhard, e le testimonianze di altri studiosi, riportate egualmente con dovizia, fanno di questo studio uno strumento indispensabile per affrontare la navigazione nel mare magnum degli scritti teilhardiani senza smarrire i riferimenti essenziali e scoprendo invece, grazie a lui, un “Oceano di vita”, il cosmo in via di divinizzazione, nel quale l'uomo è immerso a sua insaputa da sempre. ==Destinatari== Per lo stile e la chiarezza espositiva il volume si raccomanda, oltre che agli studenti di filosofia e teologia, anche al grande pubblico interessato ai problemi della religiosità contemporanea. ==Autore== Ursula King è docente nonché decano della Facoltà di Teologia e Studi religiosi presso l'Università di Bristol (Inghilterra). Ha fondato a Londra il Teilhard Centre e ha già pubblicato un ampio studio (Spirit of Fire) sulla vita e la visione di Teilhard de Chardin, di cui è la più famosa specialista nel mondo anglosassone.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Cristo in tutte le cose. Esplorare la spiritualità con Teilhard de Chardin. Conferenze (Bampton, 1996)»
Tipo
Libro
Titolo
Cristo in tutte le cose. Esplorare la spiritualità con Teilhard de Chardin. Conferenze (Bampton, 1996)
Autore
King Ursula
Editore
Edizioni Messaggero
EAN
9788825007947
Pagine
256
Data
2001
Peso
240 grammi
Dimensioni
12 x 21 cm
Collana
Teologia e spiritualità
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Patrizia Caponi il 25 ottobre 2012 alle 11:55 ha scritto:
molto bello dal punto di vista teologico ma di non facile lettura, un pò pesante, anche l'impaginazione non facilita in quanto è scritto piccolo e a una certa età è difficile leggerlo.
Essendo un libro per persone di una certa età è un pò troppo lento.
Maria Muscatello il 24 ottobre 2018 alle 22:33 ha scritto:
Non sono riuscita a finirlo. Forse un po' noioso