Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
Cent'anni fa, il 2 aprile 1910, nasceva Carlo Carretto. Un testimone appassionato, e qualche volta scomodo, del cattolicesimo italiano del secolo passato. Un profeta che trasforma un pezzetto di terra umbra, Spello, in una fornace di nuovo umanesimo e cristianesimo, un ponte di dialogo con un mondo che chiede pace, liberta', tolleranza e incontri tra le fedi. Il racconto ripercorre la sua vita: dal convegno romano dei trecentomila baschi verdi della Giac alla partenza per il deserto del Sahara, dalla nascita della fraternità di Spello alle prese di posizioni più difficili e profetiche, come quelle sul referendum abrogativo del divorzio fino alla Lettera a Pietro. I ricordi di chi lo ha conosciuto, insieme a una lettura della sua corrispondenza privata, ci restituiscono un Carlo Carretto insolito e immerso in un amore sconfinato per la sua Chiesa. Sono passati più di vent'anni dalla sua morte, avvenuta il 4 ottobre del 1988. Il profeta di Spello è ancora tra noi.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Carlo Carretto. Il profeta di Spello»
Tipo
Libro
Titolo
Carlo Carretto. Il profeta di Spello
Autore
Di Santo Gianni
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788821566974
Pagine
176
Data
gennaio 2010
Peso
254 grammi
Altezza
21,5 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1,5 cm
Collana
I protagonisti
Recensioni di riviste specialistiche su «Carlo Carretto. Il profeta di Spello»
Molta parte dei cattolici deve qualcosa a Carlo Carretto (1910- 1988) e alla sua passione ecclesiale. Grande organizzatore della Gioventù italiana di azione cattolica negli anni Cinquanta, poi monaco contemplativo nel deserto, scrittore spirituale affermato e seguito, animatore instancabile della presenza di un nuovo monachesimo a Spello: tutto questo è stato Carretto. Ma soprattutto è stato testimone di ciò che significa contemplazione e preghiera, semplicità e amore agli umili, uomo del Concilio e credente con animo universale. Il testo ne ricostruisce la storia e la spiritualità.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 6/2010
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Carlo Carretto. Il profeta di Spello»
ALTRI LIBRI DI «Di Santo Gianni»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Carlo Carretto. Il profeta di Spello»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Vito Lonigro il 21 novembre 2012 alle 17:32 ha scritto:
Figura affascinante della Chiesa italiana, che ha saputo dare a cinquant'anni un nuovo corso alla sua vita e dalle grandi adunate in piazza san Pietro è passato alle spopolate e assolate sabbie del deserto.