Fuori catalogo
Descrizione
Il desiderio di essere come tutti i popoli della terra traduce l'esperienza della fede ebraica che avverte la sua originalità e, allo stesso tempo, la sua appartenenza alla comunità degli uomini. Questo volume indaga la storia biblica di Israele non come una storia di idee ma come il cammino di una comunità alla scoperta dell'unico Dio e della propria identità . L'autore si sofferma su due periodi cruciali per il costituirsi dell'identità del popolo ebraico: la monarchia del X secolo a.C. e il post-esilio babilonese databile attorno al VI-V secolo a.C. I testi di riferimento (i capitoli 8-11 del Primo Libro di Samuele e l'intero libro di Esdra) sono accostati in chiave biblico-sociologica. Quasi a completamento del lavoro, nel desiderio di coniugare la Parola alla storia, il commento biblico si traduce in una riflessione circa il rapporto tra la Chiesa cattolica e il mondo contemporaneo: si tratta di spunti teologici che aiutano a cogliere l'attualità della riflessione del Concilio Vaticano II e il suo possibile collegamento con la ricerca veterotestamentaria.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica»
Tipo
Libro
Titolo
Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica
Autore
Sebastiano Pinto
Editore
San Paolo Edizioni
EAN
9788821561603
Pagine
206
Data
gennaio 2008
Peso
300 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14,5 cm
Profondità
1,8 cm
Collana
Parola di Dio. Seconda serie
Recensioni di riviste specialistiche su «Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica»
Applicando, fra i pochi ancora in Italia (cf. qui anche il vol. di P.E. Esler, che contiene un contributo di A. Destro e M. Pesce), il metodo dell’analisi sociologica (nello specifico, la prospettiva luhmanniana legata ai sistemi) agli studi biblici, l’a. esamina due periodi cruciali per il costituirsi dell’identità del popolo d’Israele: la monarchia del X secolo a.C. e il post-esilio babilonese databile attorno al VI-V secolo a.C. Il nucleo incandescente è la questione della differenza, che connota a fondo l’esperienza della fede ebraica, la quale avverte la propria originalità e, allo stesso tempo, la sua appartenenza alla comunità degli uomini. Nella conclusione viene gettato un ponte tra l’ermeneutica biblica e l’attualità della Chiesa, immersa nel mondo contemporaneo ma non assimilabile.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica»
ALTRI LIBRI DI «Sebastiano Pinto»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Saremo anche noi come tutti i popoli. La nascita della monarchia (I sam 8-11) e il ritorno dall'esilio (Esdra) riletti in chiave biblico-sociologica»