Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Nel 25° anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico da parte di Giovanni Paolo II (25 gennaio 1983) la Facoltà di Diritto Canonico dell'Università Pontificia Salesiana ha organizzato un convegno di studio per approfondire l'incidenza del nuovo Codice sulla vita e sulla missione della Chiesa, come avevano auspicato i Padri del Concilio Vaticano II.
Mons. Francesco Coccopalmerio ha descritto il senso ed il ruolo del diritto canonico per il Popolo di Dio. Il Card. Zenon Grocholewski, partendo dalle norme emanate dopo il 1917 riguardo all'insegnamento del diritto canonico, ha tracciato la storia di tale insegnamento nelle sue diverse tappe e ha descritto le recenti norme per il suo studio nelle Università e Facoltà ecclesiastiche promulgate in occasione della recente riforma degli studi. Il Card. Walter Kasper si è posto la domanda se il Codice abbia recepito l'impegno della Chiesa a ricomporre l'unità dei cristiani, uno dei principi guida del Concilio, e ha espresso la convinzione che le norme del Codice e la successiva legislazione, non solo hanno contribuito alla promozione dell'impegno ecumenico tra i fedeli, ma hanno anche contribuito a che l'ecumenismo sia diventato un cammino irreversibile della Chiesa. Il Card. Tarcisio Bertone ha descritto il rapporto tra il primato del Papa e la collegialità dei Vescovi, sottolineando l'unità dell'episcopato e il carattere episcopale del primato stesso. Mons. Giorgio Corbellini ha ricordato la figura e il ruolo del Card. Rosalio José Castillo Lara nella stesura del nuovo Codice, delineando in questo modo l'iter della riforma del Codice.
Il volume, che raccoglie gli studi presentati nel convegno, si conclude con un ricordo del Cardinale Alfons Maria Stickler, illustre storico del diritto canonico impegnato nella revisione del Codice.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»
IMMAGINI DI «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»
Recensioni di riviste specialistiche su «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»
A 25 anni dalla promulgazione del Codice, la Pontificia università salesiana ha organizzato un convegno (gennaio 2008) che dà il titolo anche al vol. Le cinque relazioni affrontano le relazioni del diritto con il singolo fedele, l’evoluzione dell’insegnamento del diritto come disciplina nelle facoltà teologiche, la presenza e il ruolo del magistero, la responsabilità del primato petrino, l’iter della riforma del Codice. Fra gli aa.: i cardd. Grocholewski, Bertone, Kasper e i monss. Coccopalmerio e Corbellini.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 14
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»
ALTRI LIBRI DI «Graulich Markus»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il Codice di Diritto Canonico al servizio della missione della Chiesa»