Fuori catalogo
Descrizione
Nato nel piccolo borgo di Dardilly nel 1786 da una famiglia contadina, Giovanni Maria Vianney riuscì ad entrare nel seminario di Lione nel 1813. Alla scarsa attitudine allo studio faceva da contrappeso la sua profonda devozione, e fu così ordinato sacerdote nel 1815; tre anni dopo fu nominato curato del piccolo villaggio di Ars-en-Dombes, non lontano da Lione. Iniziò così una intensa attività di predicazione, in cui attaccava violentemente tutte le manifestazioni di immoralità. Egli era poi particolarmente noto per la sua abilità nel leggere nel cuore di coloro che si confessavano con lui, e gli furono attribuiti poteri di divinazione e miracoli, tanto che presto la sua chiesa divenne meta di numerosissimi devoti. Attraverso la puntuale ricostruzione effettuata da Trochu è possibile ripercorrere le tappe di un cammino esistenziale apparentemente comune, e che tuttavia già verso la sua conclusione veniva colto come modello di perfezione cristiana ed espressione di santità. Nel corso della sua vita, che si concluse ad Ars nel 1859, don Vianney rifiutò sistematicamente ogni riconoscimento; la sua canonizzazione fu decretata nel 1925 da Pio XI, che nel 1929 lo dichiarò poi santo patrono di tutti i parroci.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il curato d'Ars»
Recensioni di riviste specialistiche su «Il curato d'Ars»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
Risale al 1959 la prima edizione italiana di questa classicissima biografia del grande Santo, in occasione del cui anniversario Papa Benedetto XVI ha indetto l’Anno Sacerdotale 2009/2010. Una lettura profonda che aumenta la temperatura spirituale del lettore. Alcuni toni della biografia rievocano forse in modo eccessivo le tinte agiografiche tipiche di qualche decennio fa, ma la scrittura scorrevole di Trochu e la vita, appassionante nella sua semplicità, del Curato d’Ars rendono imprescindibile la presenza di questa biografia nella biblioteca di un cristiano innamorato del Sacerdozio.
Tratto da Il Timone n. 90 - anno 2010
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Il curato d'Ars»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il curato d'Ars»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il curato d'Ars»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
antonietta il 22 aprile 2010 alle 17:42 ha scritto:
Intenso e da regalare questo libro...
andrea, molibdeno@hotmail.it il 4 giugno 2010 alle 01:21 ha scritto:
Sono rimasto edificato dalla figura e dalla vita di questo Santo (patrono dei parroci). Libro obbligatorio per ciascun sacerdote che, dopo aver letto questo libro, capiranno meglio cosa vuol dire la donazione sacerdotale. Consiglio comunque a tutti la lettura di questo libro utile per la crescita interiore e spirituale di ciascun cristiano. Ma questo libro non potrà non affascinare anche i non credenti. Ho letto decine e decine di biografie di santi...ma questo libro mi ha lasciato qualcosa dentro.