Il volume riunisce 35 interventi del cardinale Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, e oltre 130 interventi di Papa Francesco, tra Angelus, discorsi, messaggi, omelie, catechesi e meditazioni mattutine. Dal volume emerge come famiglia e vita siano due costanti punti di riferimento della odierna predicazione di Papa Francesco, ma come abbiano anche caratterizzato il suo magistero fin da quando era pastore della capitale argentina. "Oggi, Papa Francesco parla come si esprimeva ieri il cardinale Bergoglio. Concetti chiari, immediati e diretti, che sensibilizzano i cuori, turbano le coscienze assopite e provocano le intelligenze. Questo, ci sembra, il suo itinerario culturale: si parte dal cuore per cambiare la coscienza, provocando l'intelligenza e la ragione" scrive nella presentazione padre Gianfranco Grieco, capoufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e curatore dell'opera.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
...COME CONTINUA OGGI PAPA FRANCESCO...
di P. Gianfranco Grieco
Famiglia e vita sono due costanti punti di riferimento della predicazione del cardinale Jorge Mario Bergoglio - Papa Francesco. In vista della prossima III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che ha per tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione" che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre 2014 e puntando già lo sguardo sul Sinodo ordinario del 2015 che rifletterà sul tema: "Gesù Cristo e il Vangelo della famiglia" abbiamo creduto opportuno di riproporre i testi del cardinale Bergoglio che partono dal 1999 al 2013 e gli interventi di Papa Francesco dal 13 marzo del 2013 al 30 giugno 2014.
La linearità di pensiero e la genuinità della proposta conservano tutta la loro scottante attualità.
Il volto del nuovo Papa ben noto nella sua terra argentina e in America Latina, aveva bisogno di essere conosciuto e amato anche per la passione culturale e pastorale spesa negli anni del suo ministero episcopale a Buenos Aires e nell'ambito della Conferenza Episcopale dell'America Latina e dei Caraibi.
Con l'aiuto dell'Instituto de Matrimonio y Familia de la Pontificia Universidad Católica Argentina, con sede a Buenos Aires, che ringraziamo di cuore per il notevole contributo e con la collaborazione di don Guillermo José Gutiérrez Fernandez, officiale del Dicastero ci siamo inoltrati nella conoscenza del pensiero teologico, pastorale e culturale del cardinale Bergoglio ed abbiamo avvertito subito la sua Sapientia cordis, sorretta da un conoscenza esistenziale dei problemi che sfidano oggi la Chiesa e il mondo post-moderno.
La prima scoperta che abbiamo fatto è lo stile e la linearità del suo pensiero. Prima e dopo. Oggi, Papa Francesco parla come si esprimeva ieri il cardinale Bergoglio. Concetti chiari, immediati e diretti, che sensibilizzano i cuori, turbano le coscienze assopite e provocano le intelligenze. Questo, ci sembra, il suo itinerario culturale: si parte dal cuore per cambiare la coscienza, provocando l'intelligenza e la ragione.
Quando il cardinale Bergoglio parlava al suo popolo ascoltarlo era un piacere. Frasi brevi e a volte graffianti; citazioni opportune ed indovinate; linguaggio semplice e convincente. Bergoglio cambiava registro secondo le occasioni e gli ascoltatori.
I testi che abbiamo raccolto hanno come tema di fondo la famiglia e la vita. Vi è, però, una luce che illumina tutta la ricerca e l'esposizione del pensiero di Bergoglio: il Documento di Aparecida 2007. Più volte il cardinale arcivescovo ritorna su questo documento come abbiamo avuto modo di toccare con mano anche durante la sua visita mariana ad Aparecida nel corso della Giornata mondiale della gioventù celebratasi a Rio de Janeiro.
Basta sfogliare l'indice del volume per comprendere attualità e portata dei contenuti. Sono temi di ieri che ritornano anche oggi nella predicazione quotidiana evangelica e francescana di Papa Francesco: la cultura del dialogo e dell'incontro; il prendersi cura dell'altro; la scuola come luogo di cordiale accoglienza; l'urgenza di riorientare lapolitica in una linea di creatività; aprire ed allargare i cuori; farsi carico della speranza. E poi: famiglia e solidarietà sociale; famiglia e parrocchia; dignità e lavoro. Non mancano le risposte a temi scottanti: Eutanasia e aborto; divorzio e matrimonio tra persone dello stesso sesso. Non manca la nota mariana anche in questi testi che guardano alla Vergine di Lujan — patrona della nazione argentina — alla quale guardano con affetto e con animo grato i figli devoti, anche fedeli ad una metodologia che aiuta a collocare il testo nel suo momento storico: nome del documento (per esempio Incontro di politici e di legislatori); tipo di documento: messaggio, omelia, conferenza, ecc.; data del documento - 3-8-1999; Tema; vita; Sottotema: cultura della morte.
Conoscere il pensiero di ieri di Papa Francesco che si lega perfettamente con quello di oggi ci è sembrato fare una cosa utile e degna anche in vista del Sinodo 2014-2015.
Il bagaglio culturale che ci portiamo dentro non sia lascia ai margini della strada, ma lo si comunica e lo si condivide con quanti lavorano per il bene comune della famiglia e della vita.
Come ha fatto ieri il cardinale Bergoglio.
Come continua oggi a fare Papa Francesco.
SAGGIO INTRODUTTIVO
FAMIGLIA E VITA: DUE COSTANTI CHE GUARDANO AL PRESENTE PER COSTRUIRE IL FUTURO
Ho avuto varie occasioni in questi primi venti mesi di pontificato di Papa Francesco per presentargli i programmi di lavoro del Pontificio Consiglio per la Famiglia e di ricevere sollecitazioni pastorali evidenziati soprattutto nei quattro grandi Incontri avuti con lui: la XXI assemblea plenaria'; il pellegrinaggio della famiglie nell'Anno della Fede; la grande festa con i fidanzati nel giorno di san Valentino in piazza San Pietro e l'incontro con i nonni e gli anziani.
Questi eventi celebrativi hanno messo in luce quanto stiano a cuore a Papa Francesco le complesse problematiche religiose e sociali che riguardano la famiglia e la vita.
Tra i punti più qualificanti della predicazione francescana di Papa Bergoglio emergono delle priorità significative: la "buona notizia" della famiglia è una parte molto importante dell'evangelizzazione; la famiglia è una comunità di vita che ha una sua consistenza autonoma e i suoi diritti`; la famiglia si fonda sul matrimonio tra un uomo e una donna;. la passione per i due poli della vita familiare, l'infanzia e la vecchiaia; la famiglia deve vivere la gioia della fede; la famiglia trova in Gesù la vera gioia; il matrimonio è un cammino, mano nella mano, per sempre, per tutta la vita. No, quindi, alla cultura del provvisorio che ci taglia la vita a pezzi; gli sposi cristiani non scappino davanti alle difficoltà. E poi, una raccomandazione ritornata più volte in questi mesi: per portare avanti la famiglia è necessario usare tre parole chiave: permesso, grazie, scusa. Se manca l'amore, manca la gioia, manca la festa.
Quali sono per Papa Francesco le caratteristiche fondamentali della famiglia cristiana? Tre, in particolare, sono le sue preoccupazioni, che si trasformano in avvertimenti e in raccomandazioni: la famiglia trovi il tempo per pregare insieme; la famiglia deve custodisce la fede, la famiglia deve vivere la gioia. E ai fidanzati che hanno paura del "per sempre'', Papa Francesco raccomanda di vivere insieme uno stile di vita matrimoniale basata sul primato dell'amore; una vita condivisa, sobria, aperta alla solidarietà.
Partendo dalla celebrazione del Concistoro sulla famiglia (20-21 febbraio) Papa Francesco ha già indicato i traguardi che la Chiesa vuole raggiungere coinvolgendo tutte le forze ecclesiali e spirituali del mondo. Ora la sua vo ce, le sue indicazioni hanno raggiunto il largo e ritorneranno a riva con le celebrazioni dei due Sinodi (2014-2015) e Incontro Mondiale delle Famiglie a Philadelphia in programma dal 22 al 27 settembre 2015.
La famiglia oggi è come un grande cantiere. Molti sono gli operai che cercano di rinnovarle il volto; di rifare delle mura, di dare un colore di primavera, di aprire delle finestre e di chiuderne delle altre.